Nei post precedenti sono stati evidenziati i riferimenti, i richiami all'epica classica, con l'iliade di Omero e L'Eneide di Virgilio, in questa nostra lettura non può mancare ,sicuramente, l'altra grande epopea Di Omero, "L'Odissea".
Il mito di Ulisse, il re di Itaca, che vinta Troia con l'astuzia non riesce a tornare a casa e vagabonda per il mediterraneo per i 10 anni successivi nei quali dimentica anche se stesso, prima di riuscire ad approdare nella sua isola. Un'isola nella quale giunge cambiato e non viene riconosciuto, un regno di cui i "proci" vogliono impossessarsi. Odisseo arriva a Itaca come "nessuno" al fine di intrappolare gli usurpatori della sua casa e attuare la sua vendetta.
Anche i protagonisti della nostra saga, vogliono tornare a casa:
- Daenerys Targaryen desidera riprendere il reame fondato dalla sua famiglia dai "proci" che lo usurpano da 15 anni. Un viaggio quello della madre dei draghi che sembra portarla lontano invece di avvicinarla, un viaggio che dura anni. Come "Ulisse" anche lei se approderà nella sua "petrosa Itaca", Roccia del Drago o King's Landing dovrà affrontare il riconoscimento, il momento in cui essere riconosciuta come Regina, il momento in cui affermare la sua identità di sovrana, erede di una grande dinastia.
- La piccola Arya Stark nel corso del suo viaggio dopo la morte del padre Ned Stark, perde il suo nome fino ad arrivare ad essere "Nessuno", come Ulisse che divenne nessuno per sfuggire a Polifemo, così fa la piccola "Lupa" per sopravvivere. Percorre una strada che sembra avvicinarla, ma non riesce a raggiungere la sua meta, sua madre, la sua famiglia. Con la perdita del suo nome della sua famiglia Arya perde anche la sua identità. Riuscirà la figlia più giovane del defunto Lord protettore del nord a tornare a casa e a vendicarsi di coloro che le hanno distrutto la famiglia? Riuscirà "Nessuno" a riprendersi la sua identità e tornare ad essere Arya Stark?
- Tyrion Lannister come il Re di Itaca è rinomato per la sua arguzia, ma tale peculiarità non aiuta sempre il nostro folletto. Ulisse inviso agli Dei per la sua astuzia, che riesce a mettere nel sacco pure le divinità, perde la strada di casa e se stesso. Tyrion perderà se stesso per vendicarsi di coloro che gli hanno negato la sua casa? Oppure, troverà se stesso, usando il suo ingegno, per realizzare la sua vendetta.