In questo post voglio parlare della funzionalità dei POV di Daenerys a Qart nel secondo libro, "Uno scontro di Re"/ A Cash Of Kings". Martin non mette mai niente a caso, tutto ciò che scrive ha un suo significato, una sua funzione, infatti revisiona molto e non ha ancora finito la saga...😞
Alla fine del primo libro Daenerys esce illesa dalla pira con i draghi rinati, ma è in mezzo al deserto, nelle desolazione rossa, praticamente nel nulla. La ritroviamo nel secondo libro che vaga nel deserto col suo piccolo Khalasar alla ricerca di acqua e cibo. Dany comprende che lei deve essere la forza di questa sua piccola tribù, tutti si affidano a lei, e lei in quanto loro Khaleesi ne ha la responsabilità, così va avanti imperterrita finché non arriva a Vaes Tolorro( la città delle ossa), Qui, lei e gli altri riprendono un po' fiato. ma Vaes Telloro, è una città morta, non c'è niente, decide di inviare 3 dei suoi KO in tre direzioni diverse alla ricerca di una via per uscire dalla desolazione rossa. Uno di loro arriva a Qart e ritorna giorni dopo con una delegazione della città che è lieta di accogliere Dany e il suo Kkalasar. Ciò che li ha spinti è la curiosità sui draghi. In questa delegazione troviamo anche la misteriosa veggente Quaithe, Xaro Xhoan Daxos, mercante dei 13 che governano la città "libera" di Qart e Pyat Pree, stregone dalle labbra blu della "Casa degli eterni". Qart è importante nella story line di Dany e in generale della saga, intanto perché è il ponte fra il deserto e il mare, ha la funzione di far abbandonare alla Khaleesi il deserto e ricondurla nell'intreccio del racconto generale. E' a Qart che Dany acquisisce il titolo di "madre dei draghi", è da Qart, importante porto e città commerciale, che inizia a diffondersi la voce che Daenerys è viva e ha fatto rinascere i Draghi. Nei Mesi in cui Daenerys rimane a Qart, il suo Khalasar, i suoi piccoli draghi e lei stessa riprendono le forze. Qui la nostre principessa fa il giro dei magistri, a cui chiede navi e denaro per comprare un esercito. Nessuno è disposto a darglielo, a parte Xaro, ma solo se lei lo sposa. Daenerys arriva alla consapevolezza che sta mendicando, che se non cambia le cose finirà come suo fratello Viserys: Il re mendicante, e ciò potrebbe condurla a quella stessa debolezza. Non poteva permetterlo. Così, dopo il passaggio alla casa degli eterni, dove la madre dei draghi ascolta ambigue e importanti profezie, attraverso visioni ed echi lontani, costretta ad abbandonare Qart va in cerca di una nave e della sua indipendenza. Al porto incontra Arstan barba bianca, arrivato con una nave di Illirio per riportarla a Pentos insieme a Belwas il forte, Arstan la salva da un attentato degli stregoni blu. Iniziato il viaggio, l'ultima Targaryen decide di seguire il suggerimento di Jora e navigareverso la baia degli schiavisti per acquistare un esercito, non sa ancora come, ma è decisa a non mendicare più!
Il primo POV :
- Nella Desolazione rossa Dany comprende che lei è il punto di riferimento e la forza della sua gente, del suo piccolo Khalasar, l'inizio del suo "Regno" se crolla lei, crollano loro.
- Vaes Tolloro : il desiderio più intimo di Daenerys, fermarsi, una casa.
I punti importanti di Qart:
- Ricondurre Danerys nella story line generale
- E' una città ponte fra il deserto e il mare
- Essendo una importante città mercantile viaggiano non solo navi e merci ma anche informazioni
- Le profezie della casa degli eterni,
- La crescita di Daenerys, la consapevolezza che se vuole ottenere qualcosa non può mendicare ma deve trovare il modo di prendersela.
Nessun commento:
Posta un commento