La sera tra il 21 e il 22 agosto 2022, in prima mondiale sulle piattaforme HBO
negli USA e SKY /NOW in Europa, assisteremo alla prima puntata della serie HOUSE OF THE DRAGON spin off e prequel della serie Game of Thrones/Il trono di spade.
In una recente Intervista, sotto il link, Martin ha dichiarato che per House of the Dragon si è ispirato a quel periodo storico inglese detto "L'anarchia", 1135-1154 nel quale la regina Maud figlia di Enrico I Plantageneto si contendeva e alternava al trono con re Stefano, nipote dello stesso Enrico. Maud divenne erede di Enrico dopo che suo fratello era deceduto durante una traversata del canale della Manica, per cui il Re nominò erede Matilde, che oltre ad essere donna era per matrimonio imperatrice del sacro romano impero. Tutto ciò avrebbe dovuto, creava problemi per l'accettazione delle sue rivendicazioni. Enrico I provò a risposarsi, ma l'unione non generò figli. Alla morte di Enrico I il trono fu rivendicato da Stefano. Iniziò così l'anarchia, una guerra di successione che durò circa vent'anni. Questo periodo della storia inglese è raccontato nel Romanzo di Ken Follet "I Pilastri della Terra" da cui è stata tratta l'omonima serie televisiva.
Questa nuova serie è la trasposizione televisiva di una parte del volume appendice delle "Cronache"/ ASOIAF, ovvero il compendio storico FIRE & BLOOD , che racconta le vicende della dinastia Targaryen dalla conquista di Aegon I, detto il "Conquistatore, al regno di Aegon III.
La seria racconterà vicende che ebbero luogo circa 200 anni prima di quelle di GOT. Per l'esattezza la guerra di successione Targaryen detta "La Danza dei Draghi".
Non mancano però come per la saga principale, i riferimenti anche per questa storia alla" Guerra delle Due Rose" inglese, cioè la guerra di successione che si svolse in Inghilterra fra il 1455 e il 1485.
Nella "Guerra delle due Rose" i contendenti erano i Rossi e i Bianchi e nonostante la distinzione di colori erano tutti parenti, per l'esattezza fu una "disputa" piuttosto fratricida.
In House of The Dragon avremo da una parte i Neri dall'altra i Verdi. I contendenti sono tutti figli e nipoti diretti del Re Viserys I Targaryen. Nella Guerra delle due Rose i contendenti erano tutti nipoti di Edoardo III Plantageneto, che aveva generato troppi figli e di conseguenza troppi discendenti che avevano le "carte in regola" per pretendere il trono. Inoltre, così come nella guerra storica a tenere le fila delle due fazioni erano due regine, così nella vicenda fantasy le redini delle "Danza" sono tenute dalle due regine: Rhaenyra per i neri e Alicent HighTower per i verdi.
Ci sono altri fattori comuni fra La Guerra delle Due
Rose e La Danza dei Draghi, ma sarebbero spoiler; c'è da dire che a differenza di GOT è già tutto scritto, per cui, se proprio non resistete, c'è il libro Fire & Blood"!.
Nessun commento:
Posta un commento