domenica 13 novembre 2022

La Danza dei Draghi, un problema di successione. 2





In Fire and Blood l'arcimaestro Gyldain, nell'introduzione ai capitoli sulla "Danza", verga, o meglio, scrive che i semi della "Danza" furono gettati durante il pacifico regno di Jaehaerys I. Continuando a leggere non capivo perché l'arcimaestro avesse scritto una cosa del genere. Poi ho capito che io e il maestro della cittadella avevamo due punti di vista diversi. Credo di aver capito, e forse mi sbaglio, che i semi "danza" per l'arcimaestro siano i numerosi Targaryen e quindi tutti i possibili legittimi eredi al trono. In altre parole, con troppi eredi una guerra per la successione era da considerarsi inevitabile.  






Io, invece, all'inizio della mia lettura, avevo pensato che il Maestro si riferisse alle scelte fatte dal Vecchio Re, Jaehaerys I. Rileggendo ho compreso il punto di vista dell' arci maestro, ma mi sono resa che anche il mio soffermarmi sulle scelte di successione del "Conciliatore", non era un punto di vista errato. Jaehaerys ricerca la pace e la stabilità del reame, senza urtare la sensibilità della tradizione andala che predilige il primo figlio maschio, rispetto alla primogenita femmina, se ci fosse. Quando Jaehaerys, alla morte di Aemon, nomina Baelon erede al trono, di fatto fa saltare il diritto di primogenitura maschile, creando un precedente, che privilegia a prescindere una linea di sangue maschile, quindi mettendo in discussione anche altri diritti di ereditarietà. Cioè, un primogenito maschio può ereditare, se questi non ha figli maschi, ma solo femmine, queste potrebbero essere surclassate da zii, cugini e parenti vari, purché maschi. Piuttosto che una semplificazione, mi sembra più una complicanza. Il concilio del 101, sancisce ancora una volta la preferenza sulla linea di sangue maschile, a discapito di quella femminile. 






Prima che nascesse Aegon, grazie a questi precedenti, Viserys aveva già un erede, come scritto in Fire and Blood e come ben detto da Corlys Velaryon nella serie House Of The Dragon, suo fratello Daemon Targaryen. Viserys sovverte i precedenti per nominare erede sua figlia Rhaenyra. Nomina che lui sosterrà nonostante dal suo secondo matrimonio siano nati ben tre figli maschi, Aegon, Aemond, Daeron. Nel precedente articolo, mi sono soffermata su chi avesse la percentuale maggiore di sangue Targaryen e valyriano nelle vene, per dare una spiegazione a questa impuntura di Viserys I. La serie HBO racconta che è un atto d'amore nei confronti della defunta moglie e che Viserys vede nella figlia maggiore, che ama teneramente, la persona più adatta a regnare. Io, riflettendo un po'sulla profezia, che non è citata in F&B,  ricordiamo che Fire and Blood è un compendio scritto dai maestri della cittadella, ma allo stesso tempo è scritto fa GRR Martin che utilizza l'escamotage del manoscritto del maestro per completare la conoscenza e descrizione del suo mondo, per cui è strettamente collegato il testo alla saga di A song of ice and fire, di cui è un'appendice. Senza dilungarmi troppo, ho pensato che oltre all'amore per la figlia, il fatto che Rhaenyra sia fra i suoi figli quella con più sangue Targaryen, abbia inciso.  Se poi ci mettiamo che magari un sogno di drago gli abbia detto che sarà una principessa Targaryen a unire i regni, chissa... 





In tutto questo non mi sto certo dimenticando di Daemon, amato ma non stimato da Viserys. Daemon che fra tutti gli eredi ha più sangue Targaryen di tutti. 
Daemon che sempre per i precedenti del 92 D.C. e 101 D.C. può anche lui aspirare a succedere al trono, nonostante Viserys non lo favorisca. Le pretese di Daemon sono attendibili quanto quelle dei figli di Alicent Hightower. Nel caso in questione, viene tagliata la testa al toro perché Daemon e Rhaenyra si sposano. In Fire and Blood, alla morte di Viserys, alla roccia del drago,  Daemon incorona Rhaenyra, ma Rhaenyra concede a Daemon il titolo di protettore del reame. In altre parole, i due regneranno insieme. Questo fatto si allinea col precedente sia del 92 D.C. sia del Concilio del 101 D.C. L'unione matrimoniale dei due, ha rafforzato di fatto la loro pretesa alla successione. 





Dopo tutto questo sproloquio i motivi della "Danza" sono 2: 1 Jaehaerys che non segue una linea precisa, 2 Viserys che sovverte i precedenti, ma non sostiene in maniera adeguata la figlia. Viserys presa la decisione non avrebbe dovuto far allontanare Rhaenyra dalla corte, ma anzi avrebbe dovuto fare governare la figlia con lui, in modo da darle e consentirle quel potere che invece ha lasciato nelle mani di moglie e suocero.   

Nessun commento:

Posta un commento

L'Eletta

  Al Halisah > Al kaleesah > Al Kalisah > Al Kaleesa > La kalsa. La kalsa è un antico e caratteristico quartiere di Palermo, tra...