Come in un giallo che si rispetti, i fatti, le prove , indiziarie o circostanziali vanno elencate e messe nel giusto ordine.
Prova n 1 libro II A clash of kings, Uno scontro scontro di Re. Daenerys a Qart, casa degli eterni. Daenerys ha la visione di Rhaegar che dice ad Elia "Sua è la canzone del ghiaccio e del fuoco".
Prova n 2 libro III A Storm of Swords, Una tempesta di spade, Arstan Barbabianca, alias Sir Barristan Selmy racconta a Dany che Rhaegar era un topo di biblioteca, finché non trovò una pergamena che secondo il principe affermava che lui sarebbe dovuto diventare un guerriero, per tale motivo si presentò nel cortile degli allenamenti e chiese a sir Willem Darry spada e armatura.
Prova n 3 Libro IV A Feast for crows, POV di Sam. Maestro Aemond racconta a Sam che Rhaegar e lui si erano sbagliati sul principe promesso...
Prova n 4 In tutti e 5 libri, finora editi, delle Cronache, o meglio di A song of ice and fire, sono presenti sogni e profezie che si avverano, nonostante a volte si sbagli l'interpretazione. Il sogno, la visione, la profezia si avverano sempre.
Prova n 5 I Targaryen fanno sogni profetici, detti sogni di drago, come testimoniano i racconti di Dunc e Egg ne "Il cavaliere dei 7 regni; come scrivono gli stessi arci maestri e Septon nelle cronache: "Del mondo del ghiaccio e del fuoco" e in "Fuoco e Sangue". Daenys la sognarice salvò la famiglia dal disastro di Valyria. Daenys ha scritto un libro sui suoi sogni profetici.
Questo è quello che sappiamo dei libri.
Alla fine del primo episodio di House of the Dragon, tanto per soffiare sul fuoco, Ryan J Condal ci fa sapere che Aegon I aveva fatto un sogno che chiamava : "La Canzone del ghiaccio e del fuoco". Tale sogno si tramanda da re Targaryen a Re targaryen.
Ryan J Condal ha dichiarato che tutto ha avuto l'approvazione di G R R Martin, che ciò che riguarda il sogno di Aegon I è stato concordato co Geoge Martin. Il caro zio George, leggendo bene i titoli, è annoverato non solo come autore dei libri da cui è tratto lo show e produttore esecutivo, ma anche come scrittore e creatore insieme allo stesso Condal. In altre parole la sua partecipazione è pienamente attiva. Nell'ultimo trailer che avrebbe dovuto anticipare il secondo episodio di HOTD c'è stato uno spoiler, voluto sicuramente, in cui la principessa Rhaenyra legge in un libro/pergamena "La canzone del ghiaccio e del fuoco".
Conclusioni:
E' vero che c'è un sogno /canzone profetico che si tramandano i Targaryen, o che comunque fa parte della loro eredità. E' sicuramente vero che forse questa tradizione in un certo qual modo si sia perduta. Forse proprio con la Danza dei Draghi, ma è indubbiamente vero che esiste una pergamena nella biblioteca di Approdo del Re dove questo sogno è stato scritto in Valyriano. Poichè questo è chiamato "La canzone del ghiaccio e del fuoco" credo che nella pergamena in questione sia trascritto si in lingua valyriana ma come testo poetico, per cui "Canzone". La Canzone del Ghiaccio e del Fuoco. Altra cosa importante questa pergamena si trova ancora nella biblioteca di Approdo del Re, cioè esiste ancora. Nessun incendio o altro tipo di catastrofe, che io ricordi, ha colpito la biblioteca della Fortezza Rossa che dovrebbe essere intatta e piena di libri.
Nessun commento:
Posta un commento