I scena: Valle di Arryn, conosciamo finalmente la moglie di Daemon Targaryen, Lady Rhea Royce, da Daemon chiamata la Vergine di Bronzo. Lady Rhea è un'esperta cavallerizza e cacciatrice. Sta cavalcando lungo le sue terre quando, in un antro solitario, giunge un uomo incappucciato che la lady riconosce come suo marito. Lady Rhea è astiosa, giustamente, col marito e da quello che dice, pur non avendolo molto frequentato, negli ultimi anni, sa con chi ha a che fare. Per cui lo canzona sul fatto che non è più erede e che gli è stata preferita una ragazzina, Rhaenyra appunto, a quel punto la lady riflette sulla natura del marito e gli chiede se vuole far fuori l'erede. Ma subito dopo comprende che vuole far fuori lei per farsi l'erede e sposarsela. La donna cerca di prendere l'arco da caccia che ha con se, ma Deamon si avvicina tocca il cavallo che si innervosisce, lei si sbilancia, il cavallo si imbizzarrisce, Rhea cade da cavallo e si spezza chiaramente la schiena. Daemon la finisce fuori scena, ma noi la visualizziamo subito dopo nella scena su una nave di un pesce a cui viene tagliata la testa. Haiiii... Daemon dopo quello che gli ha detto il fratello nell'episodio 4, pensa che restando vedevo potrà sposare la nipote.
Scena II La testa di un pesce viene spezzata su una nave su cui sventola una bandiera Targaryen, Viserys soffre il mal di mare e vomita, con lui ci sono il suo nuovo primo cavaliere, Lord Lyonel Strong, Rhaenyra con il suo cavaliere bianco, la sua spada giurata Sir Criston Cole. Sono in vista di Driftmark, l'sola dei Velaryon. Viserys, dalla sera in cui ha cacciato Daemon e licenziato Otto, non ha perso tempo, vuole far sposare la figlia ed erede al più presto e con il figlio ed erede della casata più ricca e potente di Westeros. Così navi e draghi si uniranno e lui metterà a posto con un bel matrimonio i bollenti spiriti della figlia, oltre che rimediare al precedente sgarbo matrimoniale perpetrato da lui stesso. Sbarcati sull'isola ad accogliere il Re non c'è nessuno, Laenor si sta allenando col compagno, arriva solo Laena ad accogliere il re e il suo seguito. Il primo cavaliere è piuttosto contrariato. Non si accoglie così un re, se pensiamo all'accoglienza di Robert Baratheon a Winterfell nella 1x01 di GOT, questa è proprio un'offesa e uno sgarbo voluto, Lord Corlys dimostra di essere ancora arrabbiato per le stepstones, ma soprattutto per lo sgarbo matrimoniale. La ferita del serpente di mare è ancora aperta. Ma Viserys non ha tempo da perdere, deve concludere l'affare matrimoniale. Lord Corlys si fa trovare nella sala dei nove, dove vi sono i cimeli dei suoi nove viaggi, seduto sul suo trono di legno. A sgarbo aggiungiamo altro sgarbo. Viserys continua a passarci sopra, e va al punto con Corlys, ma si aprono le porte e arriva Rhaenys, la regina che non fu mai, che accoglie calorosamente il cugino e quasi gli stacca un braccio accorgendosi delle parti mancanti alla mano del Re e di quanto questi sia debole. A questo punto, concludono il match, Corlys continua ad approfittare della situazione, esagera, ma arrivano al punto, i figli di Rhaenyra prenderanno il cognome Velaryon, ma lui o lei che salirà al trono ascenderà come Targaryen. La sua casata non si estinguerà con Rhaenyra, ma continuerà con lei. ( piccola nota Rhaenys porta la notizia della morte di lady Rhaea, ma come fa a saperlo? Dalla notte brava di Rhaenyra saran passati due, forse tre giorni, da quel che si evince dai vari discorsi, ok Daemon vola, ma il corvo è stato un flash...)
Mentre gli adulti concludono i loro accordi, anche i futuri sposi concludono i loro. Rhaenyra non potendo assistere all'incontro del padre col Lord di Driftmark si è allontanata con la cugina Laena e la ritroviamo in compagnia del suo futuro sposo. Rhaenyra e Laenor si conoscono da tempo, ricordiamo che nel primo episodio i piccoli Velaryon erano seduti nel palco del re al torneo. Rhaenyra conosce le inclinazioni di Laenor e affronta con lui l'argomento, se pur in modo delicato, parlando di preferenze culinarie fra oca e anatra. I due alla fine ne escono sereni e complici. Faranno il loro dovere ma non rinunceranno ai loro piaceri. La sequenza sulla spiaggia da veramente un senso di pace e serenità. Come se l'accordo fra i due giovani fosse simbolo di pace e serenità perpetua. (nota: Laenor ha detto a Rhaenyra che con le donne ci ha provato ma che non ce la fa! Come faranno il loro dovere, procreare, se lui non riesce a fare sesso con le donne? Al momento i due ragazzi non sembrano preoccuparsene.)
Nella sala dei nove, ritiratosi Viserys, Rhaenys esprime le sue perplessità. Fa notare al marito che Laenor ha certe inclinazioni e che sicuramente alcuni lord si solleveranno quando Rhaenyra salirà al trono, non volendo una donna ed essendoci un erede maschio. Corlys risponde che loro hanno draghi e navi e nessuno oserà sfidarli!
Dall'altra parte del golfo delle acque nere, Otto Hightower sta, sotto la pioggia, salutando sua figlia. Ma dice ad alicent che ha sbagliato a stare dalla parte di Rhaenyra e che è per colpa sua, di Alicent, se Viserys lo ha licenziato. Alicent ribatte che lei crede a Rhaenyra e che la colpa è di Otto che ha insistito troppo con Viserys per cambiare la successione. Ma l'ex primo cavaliere risponde che Alicent deve pensare ai suoi figli, che quando Viserys morirà ci saranno dei lord che non vorranno Rhaenyra come regina e preferiranno suo figlio Aegon. Otto ammette che Rhaenyra, anche non volendo, sarà costretta a passare a fil di spada i figli di Alicent per ascendere al trono. Di fatto è quello che ha tentato di fare Otto, far diseredare Rhaenyra per far ascendere suo nipote. Otto sa perfettamente che gli Hightower sono pronti alla guerra per mettere sul trono Aegon e hanno già degli alleati o comunque delle casate allineate al loro pensiero. Casate disposte alla guerra e a far fuori Rhaenyra. Motivo per cui Rhaenyra dovrà difendersi. E' interessante come Otto sembri stimare, nonostante tutto, la principessa. Negli anni ne ha notato la risolutezza, quando ha scelto Criston Cole ed ha risolto la situazione dell'uovo di drago con Daemon, sa che la principessa non è manipolabile ne debole come il padre. Proprio per questo pensa che se dovesse essere necessario farebbe quel che deve per difendersi e difendere il suo diritto, così come ha fatto lui con suo nipote. Alicent si sente persa, ama Rhaenyra, non vuole farle del male e non vuole pensare che farebbe del male ai suoi figli. Nella scena dopo mentre guarda nel giardino degli dei l'albero diga, dove lei e Rhaenyra erano solite confidarsi, incontra il dito corto della situazione, Larys Strong, secondo figlio del nuovo primo cavaliere. Questi fa sapere ad Alicent, nel suo modo infido e mellifluo, che la sera della destituzione di Otto il re ha fatto portare dal gran maestro Mellos un the alla principessa. Alicent è colpita dalla cosa.
Intanto Il re, la principessa e il loro seguito sono sulla nave di ritorno ad Approdo del Re. Rhaenyra si è alzata presto e mentre è intenta ad osservare il mare è raggiunta da sir Criston Cole. I due dalla notte che hanno passato insieme non hanno avuto ancora modo di parlare. Così un po' imbarazzati iniziano a confrontarsi. Sir Criston pensando erroneamente che le confidenze di Rhaenyra circa le difficoltà e le perplessità del compito che le spetta come erede e regina significhi che non le piace e non vuole farlo, le propone di fuggire con lui e di prendere una nave per Essos da Lancia del Sole. Il "cavaliere" pensa così di lavare l'onta del peccato che ha commesso, amando la principessa. Rhaenyra è visibilmente stupita e commossa, ma cerca di spiegare a sir Criston che lei è la corona, e che se facesse una tale cosa l'ignominia non cadrebbe solo su di lei, ma sulla corona e sulla sua casata, cerca di far capire alla sua spada giurata che lei come erede ha delle responsabilità. ( Stavolta il serpente di mare reagirebbe peggio dei Frey alla nozze rosse...) Però dice anche alla sua Kappa bianca che lei e Laenor si sono accordati e che loro potranno avere la loro relazione. Sir Criston, o sir sir Crispin, che mi sa che gli sta meglio... non comprende. Egoisticamente mette se stesso al primo posto. Cioè, veramente pensava di lavare il suo onore fuggendo con la principessa e poi sposandola. Visto che l'aveva disonorata, così la rionorava? Il disonore nel caso di una fuga sarebbe stato per entrambi e più grande, senza contare le gravi conseguenze politiche. Insomma, il tipo si offende. Secondo me non per l'onore di cui si vuole fare scudo, visto che ne perderebbe di più, ma perché ha una bella cotta quadriennale per la principessa e vuole averla tutta per se. Il romanticismo di lui ucciso dal pragmatismo e dal senso dello stato di lei.
Tornati alla Fortezza rossa, il povero Criston è chiamato nelle stanze della regina. Alicent vuole sapere di più su quella notte. "Crispino" non contento di aver macchiato il suo onore facendo sesso con la principessa, sprofonda ancora di più nello spergiuro, confessando ad una attonita Alicent Hightower, che è stato lui a fare sesso con la principessa, ma che lei lo ha istigato, non è che Rhaenyra si sia sforzata tanto, diciamolo, il signorino è caduto al primo bacino. Un bacio è si tolto subito la Kappa. Ma certo, la colpa è sempre delle donne... Certo dice che non ci sono scusanti e che è pronto a morire e chiede la cortesia di non essere torturato, come prevede la legge in quelle circostanze. Ora sir Crispino, da brava Kappa bianca, dovrebbe sapere che la guardia reale di cui lui fa parte, Grazie a Rhaenyra, risponde solo al re e a nessun altro, ne alla regina, ne al primo cavaliere, solo ed unicamente al re. Lui non doveva dire niente ad Alicent, anzi quando ha capito dove voleva andare a parare la regina, doveva alzarsi e andarsene. Il re gli ha dato la cappa bianca su suggerimento della principessa e poi sempre il re lo ha reso la spada giurata di Rhaenyra. Significa che lui deve proteggerla e anche custodire i suoi segreti, che può rivelare solo al re se lo richiede, e a nessun'altro. Jamie e Sir Barristan Docent.
Arriva il momento dei festeggiamenti nuziali. I velaryon sono tornati a King's Landing con flotta e draghi e dimostrazione di tutta al loro potenza e ricchezza. Nella sala del trono è stato adibito un banchetto. Dopo i Velaryon le casate più ricche e influenti sono gli Hightower di Vecchia Città e i Lannister di Castel Granito. Casate intervenute per il matrimonio reale. La regina Alicent è la nipote di Lord Hightower. Lord che nel terzo episodio chiamò il piccolo Aegon: secondo del suo nome. Gli Hightower sono tutti in verde. I Lannister in rosso sono entrati con tutta la loro arroganza e lord Jason Lannister rende omaggio al re. Al tavolo del re manca la Regina. Alicent non si vede, non è col re ad accogliere gli ospiti. Lord Lannister sembra voler ignorare la principessa, la sua postura è in direzione del re e del lato degli Hightower. Finalmente entrano con tutta la loro opulenza i Velaryon, sono magnifici. Re e principessa li accolgono con affetto, Rhaenyra e Laenor sono felici e complici. I due giovani sono lieti di compiere il loro dovere, di andare d'accordo e di avere un'amico/a nel consorte. Mentre sono tutti seduti, stile ultima cena, non poteva mancare l'imbucato. Daemon Targaryen si presenta con tutta la sua faccia di bronzo. Sia Viserys che Rhaenyra non sono felici di vederlo, anzi, piuttosto scocciati. Rhaenyra non ha gradito di essere stata mollata da sola in un bordello. Ma padre e figlia devono fare buon viso a cattivo gioco, ci sono ospiti, per cui il re fa aggiungere un posto a tavola, che c'è un amico in più...
Viserys inizia il suo discorso, Daemon guarda Rhaenyra, incavolato perché si sta sposando, quando lui si era pure prodigato di restare vedovo, quando si aprono le porte e finalmente entra la regina Alicent. Gli astanti ammutoliscono, la regina indossa un abito verde colore della sua casata di origine, invece dei colori Targaryen. Da quando si è sposata col Re Alicent aveva iniziato ad indossare spesso abiti nel nero e rosso Targaryen. Invece l'abito verde scelto per il banchetto nuziale è chiaramente un messaggio per i membri presenti della sua famiglia. Larys strong fa notare al fratello Arwin che quando gli Hightower chiamano i vessilli di guerra la fiamma della torre di Vecchia Città è di colore verde. Infatti poco dopo, Alicent si avvicina allo zio Lord Hightower che conferma che casa Hightower è pronta a scendere in guerra con lei. In altre parole Alicent ha appena dichiarato Guerra a Rhaenyra, che vestita di bianco e ignara di tutto. I costumi in questa serie parlano, sono anche loro protagonisti. Rhaenyra è in bianco, lei è in pace, è serena. Alicent invece è in verde guerra. Ma perché Alicent ha deciso di far guerra all'ignara, al momento, Rhaenyra? Perché Rhaenyra le ha mentito sulla notte passata con Daemon? Rhaenyra ha certo giocato con la verità, ma lo ha fatto per salvaguardare se stessa. Alicent è un'amica certo, le è affezionata, ma Rhaenyra avrebbe potuto fidarsi di Alicent fino in fondo? Se Rhaenyra avesse detto tutta la verità ad Alicent, questa avrebbe protetto la principessa o avrebbe spifferato tutto a Otto? Rhaenyra non ha detto tutto, ma era nel suo diritto non dirlo e salvaguardare se stessa. Alicent, invece, nel non detto di Rhaenyra e in quella che per lei è una bugia trova la motivazione con se stessa che è giusto fare guerra alla principessa. Di Rhaenyra non c'è da fidarsi ed è una lussuriosa come tutti i Targaryen, invece lei che è votata al sacrificio è una persona "giusta". Queste sono le convinzioni su cui Alicent fonda il suo voltafaccia alla principessa, credere che Rhaenyra sia indegna e cattiva perché si è data per piacere e le ha mentito fa comodo ad Alicent, soprattutto alla direzione politica che stava decidendo di prendere. Alicent ha acquisito i modi subdoli del padre e con questi d'ora innanzi andrà avanti. Del resto non si è opposta quando il padre le ha ordinato di "sedurre" Viserys. Anzi ha eseguito il compito alla perfezione. Il divario fra le due è ormai insanabile .
La sera del banchetto sembra il club degli "amanti" delusi di Rhaenyra. I più inaspriti e rancorosi sono senza dubbio Alicent, come abbiamo già ampiamente visto e Criston Cole. Sir Crispino sta col musone tutta la serata a guardare con Astio Rhaenyra che si diverte con Laenor e gli altri invitati, la ragazza balla felice e serene nel suo abito bianco. Laenor Velaryon ha un "compagno" sir Joffrey Lonmouth, un bell'imbusto che visto l'accordo fra Laenor e Rhaenyra pensa che anche la ragazza abbia un suo compagno. Guardandosi intorno, nota la faccia scura di Crispino che osserva immusonito Rhaenyra. Cosìintuito che fra i due c'è qualcosa, pensando di fare comunella, nel suo modo da gradasso dice a Crispino che finché loro due come spade giurate e "compagni/amanti" dei due reali li proteggeranno e terranno i segreti, saranno tutti al sicuro. Ma sir Crispino non ha gradito. Così poco dopo, non si sa bene perché, la Cappa bianca massacra letteralmente la faccia di Joffrey e spacca il naso del povero Laenor. Ora è vero che Joffrey aveva la lingua lunga e meritava una lezioncina, ma così tanto mi pare esagerato... Cosa strana però, nessuno ferma la furia scatenata di Criston che da cavaliere bianco, potremmo oggi soprannominare cavallo pazzo. Crispino sta proprio fuori come un balcone, dovrebbe finire su una picca o prendere il nero, invece lo vediamo pronto al suicidio davanti all'albero diga, l'avesse fatto, faceva sto sacrificio umano e si toglieva dai piedi, invece aveva la stessa convinzione di suicidarsi come quando al bacino della principessa ha riposto la Cappa bianca. Infatti è bello tranquillo presente nel trailer della 1X06. Ma veramente... Ok che non avevano i soldi per imbastire nella stessa puntata torneo, banchetto, Driftmark, navi e draghi, qualcosa dovevano togliere, ma una spiegazione devono darla. Speriamo. Altrimenti sarebbe una grande pecca.
L'altro amante deluso della principessa, quello che in questa puntata a mio parere fa la figura più barbina è quel Visconte di Valmont di Daemon Targaryen. Il quale ha commesso un inutile omicidio per sposare la nipote, che però sposa un altro. Inoltre la va ad importunare mentre questa danza con Harwin Strong, il quale non pare proprio contento di lasciare la principessa a lui. ( Harwin il cavaliere più forte dei sette regni che porta in salvo Rhaenyra durante la mattanza di Crispino) Da bravo uomo d'azione cerca di convincere la principessa ha mollare il fidanzamento per stare con lui, cioè, lei deve prendersi carico della decisione, invece Rhaenyra, che stupida non è, lo provoca a prenderla con la forza e portarla via, cosa che, ovviamente, come Rhaenyra sa, lui non farà. Ogni volta che Rhaenyra lo affronta, lui va in ritirata con la coda fra le gambe: il furto dell'uovo, la sera nel bordello, e questa serata... Lo zietto, tra l'altro, non sa che la nipotina non sta certo aspettando lui per completare la sua istruzione sessuale...
La fine dell'episodio è tristissima Rhaenyra e Laenor si sposano piangenti, Viserys, che aveva programmato 7 giorni di festeggiamenti, non vuole perdere tempo e si uniscono in una sala ancora insozzata di sangue e cibo. Concluso il matrimonio, Viserys cade e un topo si nutre del sangue dei morti....
Con questo episodio salutiamo due splendide giovani attrici Emily Carey e Milly Alcock che hanno dato prova di grande talento.
Nessun commento:
Posta un commento