La 1 x 06 è una puntata dalla scrittura perfetta. L'intreccio è costruito con una concatenazione logica e consequenziale di causa ed effetto.
Dall'ultimo episodio c'è stato un time skip di dieci anni. L'episodio si apre sulla nuova e più adulta Rhaenyra, "Emma D'Arcy" che sta faticosamente partorendo il suo terzo figlio. Il bambino nasce sano, ma la gioia è ostacolata dalla regina, "Olivia Cook" che richiede immediatamente di vedere il neonato. Rhaenyra, provata, non potrebbe alzarsi, ma si fa vestire per presentare lei stessa il bambino alla "nuova Alicent". Laenor, John Macmillan, va incontro alla moglie e la sostiene in questo cammino lungo i corridoi della fortezza rossa. La principessa sta espellendo, letteralmente, la placenta strada facendo. Questa prima sequenza è letteralmente il simbolo di quello che è successo in questi dieci anni. La dolce Alicent non è più dolce ma cova un astio che la porta a vessare continuamente la figliastra. Imporre che le venga portato il bambino appena nato è quanto meno indelicato, dimostra una totale mancanza di comprensione femminile, di partecipazione alla sofferenza del parto. Lo sforzo di Rhaenyra di trascinarsi fino alla stanze del Re e le parole che dice al marito dimostrano come Rhaenyra si aspetti un colpo basso nei confronti del suo bambino e verso di lei da parte della matrigna. In questo episodio la regina è perennemente vestita di verde, colore che segna sia il suo essere perennemente in guerra con l'amica che un tempo diceva di amare, sia una certa acidità caratteriale. Alicent in questo episodio è perennemente incazzata. In lei non vediamo nessuna espressione di dolcezza, neanche riguardo ai figli.
Si dice che
camminando con lo zoppo... Ebbene è diventata Otto con le tette. Anzi peggio, Otto un abbraccino alla figlia lo dava, nel suo modo contorto. Lei invece manco quello e si contorna di personaggi piuttosto meschini e infidi. Vedi Criston Cole, per gli amici Crispino, che sta li a covare odio e vendetta, non si sa bene perché. Beh, forse perché è in astinenza da dieci anni! Effettivamente...
Si comprende come Laenor non sia riuscito a compiere il suo dovere fino in fondo con la moglie e che Rhaenyra abbia trovato un amore ed un compagno nel figlio maggiore di Lyonel Strong, l'erede di Harrenal, Ryan Corr. Negli episodi precedenti la Cappa dorata aveva mostrato una certa simpatia per la principessa e durante il ballo del matrimonio aveva un'espressione scocciata quando viene interrotto da Daemon. E' chiaro come i figli di Rhaenyra siano in realtà del figlio maggiore del primo cavaliere. E' chiaro anche come lo stesso Laenor sostenga Rhaenyra. Nell'ala della fortezza rossa dedicata alla principessa si respira, nonostante i segreti, non così segreti, una certa affezione.
Viserys, nonostante sia ormai cadente e succube della moglie, che con la scusa di fargli da badante si è insediata nel concilio ristretto, continua a proteggere la figlia e a smontare le continue insinuazioni e maldicenze della regina. Il re è contento che figli e nipoti crescano insieme, così l'affetto li porterà a sostenersi da adulti. Il re passa sopra, purtroppo sia alle intemperanze della figlia sia alle chiare cattiverie della moglie. La regina, nonostante conosca il suo figlioletto maggiore, non esita ad incolpare i piccoli di Rhaenyra per qualunque ragazzata. Più che protettiva, proprio stronza! Il povero Viserys, che perde un pezzo a puntata è continuamente martellato dalla moglie. Se Otto fu mandato via perché continuava a manovrare, a insinuare per manipolare il re, la sua degna figlia è diventata decisamente più estenuante.
Alla quotidiana riunione del concilio ristretto Viserys continua a non prendere posizione. Si alza se la moglie dice di alzarsi, si siede se la figlia dice di sedersi, insomma... Alicent vuole comandare e sbuffa quando il primo cavaliere sir Lyonel Strong concorda con Rhaenyra circa le scelte più corrette nelle dispute fra Brachen e blackwood e sulle Stepstones. Quello che propone Rhaenyra è sensato, pragmatico, politicamente corretto. Per questo Strong concorda. Il "primo" è una persona corretta, intelligente, molto più di Otto Hightower. Che manovrava solo per potenziare se stesso e la sua famiglia.
Ma per Alicent qualunque cosa venga dalla principessa è un errore, anche se sa perfettamente che Lord Lyonel, Gavin Spokes, è una brava persona. Lei vuole solo vendicarsi di Rhaenyra, metterla all'angolo, farla finire su una picca, lei e i suoi figli. Certo non lo dice in maniera esplicita ma è chiaro quando parla con Crispino. Rhaenyra ama è ha avuto dei figli bastardi, vive la sua vita come vuole. Per Alicent non è giusto, è un'indecenza. E' un indecenza perché una donna, considerando che il suo Aegon si masturba dalla finestra diffondendo letteralmente il seme per aria dove possono vederlo tutti, grande decenza! Sta crescendo proprio un bravo Re. Invece di rimproverarlo per l'indecenza, lo rimprovera perché gioca coi nipoti, infatti il ragazzo si vergogna con la madre della relazione coi nipoti e fa finta di non ricordarsi i nomi. Il ragazzo non odia la sorella, non capisce perché deve odiare lei e i suoi nipoti. Ma Alicent gli inculca che Rhaenyra un giorno lo ucciderà. Amore di mamma...
Rhaenyra, che la vediamo sempre indossare dei vestiti chiari, cerca ancora una volta un punto d'incontro con quella che era stata sua amica. Le propone di far sposare i loro figli e di regalare un uovo di drago a Aemond che ancora non ha un drago. Ma vedendo che non c'è niente da fare e che i sussurri di palazzo possono mettere in pericolo la sua famiglia allargata accetta il suggerimento del marito di evitare la tempesta e lasciare il campo momentaneamente. Così con tutta la sua piccola corte e il nuovo compagno di Laenor si trasferisce a Roccia del drago, la sede della principessa ereditaria. I colori dei vestiti di Rhaenyra denotano che lei è ancora in pace, si salvaguarda, sa che non deve fidarsi, ma non cerca la guerra con Alicent.
Come successo con le colorazioni di Alicent che hanno segnato prima la sua lealtà Targaryen e poi il passaggio al lato oscuro della forza con il verde smeraldo, simbolo delle fiamme versi che richiamano a guerra i vessilli nella torre di Vecchia città. Così vedremo come Rhaenyra dal bianco pace, passi al grigio guardingo al Black war dress nell'ultimo episodio di stagione.
Intanto anche sir Lyonel per difendere se stesso, il suo buon nome e la sua famiglia dopo aver cercato di dimettersi da primo cavaliere, mossa che considero stupida per un uomo della sua intelligenza, spinge il figlio Harwin a lasciare la capitale per badare agli affari nel loro feudo di Harrenal. Ciò che ha indotto il "primo" a questa mossa sono le insinuazioni di Alicent in sede di consiglio e quelle di Crispino nella piazza d'armi. Crispino fa delle insinuazioni e Harwin gli da un bel pugno. Ora ci devono spiegare, perché, lo pretendo, anche se non avrò risposta, perché Crispino ha massacrato un nobile, spaccato il naso al futuro re consorte, erede della famiglia più importante del reame, il tutto durante un banchetto di nozze e questo sta ancora in giro con la Kappa Bianca? Io ho letto Fire and Blood e so che crispino durerà a lungo, purtroppo; ma come l'hanno messa in scena ,cavolo, doveva finire su una picca o prendere il nero! Ma! Il povero Harwin, invece, non è più comandante delle cappe d'orate e torna ad Harrenal.
Alicent, che se non vede sangue non è contenta, si lamenta con Larys Strong, Metthew Needham, infido secondo genito di Lyonel che Viserys non ha accettato le dimissioni del suo primo e che questo non ha confessato le "malefatte" del suo erede. Lei vuole far tornare suo padre, così avrà qualcuno dalla sua parte. Il suo intento è isolare Rhaenyra, metterla all'angolo, sputtanarla, appena possibile. Larys esaudisce il suo desiderio, utilizzando dei galeotti a cui ha fatto tagliare la lingua, manda in fumo e in fiamme la fortezza che era stata di Harren il nero e diventa Lord di Harrenal.
Più tardi, Larys Piede Duro annusando dei fiorellini, informa la regina di aver realizzato il suo desiderio e che adesso deve essere pronta a pagare. Ben fatto Alicent, Rhaenyra sarà magari indecente, ma tu hai appena siglato un patto col diavolo. Ecco cosa succede a farsi guidare dal rancore.
Intanto dall'altra parte del mare stretto Daemon Targaryen è andato in pensione, ha sposato Laena Velaryon, Nanna Blondel, ha avuto da questa due bambine e condivide con lei la passione per i draghi e il volo. Il magistro di Pentos offre loro feudi e ricchezze in cambio dell'uso dei draghi contro la città di Volantis. Laena è incinta e stanca di stare lontana da casa, Daemon che ha visto anni prima le sue ambizioni fallire miseramente preferisce stare lontano per non fare danni e darsi alla lettura. A quanto i due fratelli sono entrambi appassionati di Storia. Poco più avanti vediamo Laena in difficoltà per il parto e il cerusico/maestro, comunque lo chiamino, dice a Daemon lo stesso che disse Mellos a Viserys. Che il bambino non riesce ad uscire e che se vuole salvarlo deve tagliare, non è sicuro che sopravviva, ma la madre...
Ma Daemon, forse memore di Aemma, fa cenno di no con la testa, in quel momento si accorge che Laena non c'è. La giovane Velaryon si sta trascinando fino al suo amato drago Vhagar e a lui chiede una morte Valyriana. Daemon è afflitto.
In questo episodio si delinea il fantastico trio dei verdi. Uno, Larys Strong, parricida, fratricida, invidioso ma consapevole con se stesso di essere un fetente. Gli altri due, Alicent e Crispino, invece, si ergono con la convinzione di essere dalla parte giusta. Loro hanno sempre fatto il loro dovere: Alicent deve pulire la piaghe di un marito vecchio e putrescente che disprezza, si è sacrificata giacendo con lui e dandogli 4 figli e non può certo sopportare che diventi regina una che non ha fatto nessun sacrificio e fa sesso per piacere. Eh si Rhaenyra è proprio cattiva. Criston, proprio un cavaliere bianco, di tutti i giuramenti fatti ne avesse rispettato uno: fa sesso con la principessa ereditaria, le propone di fuggire con lui e quindi di gettare il disonore su se stessa e sulla corona, non contento la sputtana con la regina, quando il suo dovere sarebbe mantenere i segreti della sua protetta, tranne se lo richiede il Re, come se non bastasse cova odio e gelosia per anni approfittando pure dei bambini. Che essere meschino. Ma farsi dare una ripassata? Magari sfogare i bollenti spiriti? Sempre meglio dell'antiacido.
In tutto questo ancora una volta, come dice Tyrion Lannister, le catene dei padri legano i figli. Alicent è diventata Otto e impone ai suoi figli la stessa visione di invidia e ambizione familiare. Rhaenyra grazie al suo sangue del drago sfida le convenzioni e nonostante cerchi di proteggerli rende precario l'equilibrio familiare dei suoi figli. L'eterna insoddisfazione di Daemon si trasmette in un sentimento di inadeguatezza delle sue figlie. Insomma, ancora una volta si sente la mano dello zio George, il contrasto fra la ricerca di identità individuale e retaggio familiare. Anche in questo episodio si susseguono le citazioni dei libri: LA morte di Laena, l'arrivo di Rhaenyra a Roccia del drago, l'insinuazione di Alicent circa lo schiudersi delle uova di drago....
Nessun commento:
Posta un commento