Dal primo episodio di House of the Dragon, tutti noi spettatori abbiamo notato come Viserys I, successore di Jahaerys il conciliatore si sia più volte ferito sul trono. Esattamente come avviene nei libri, qualcuno ha sparso la voce che il trono è magico e ferisca i sovrani indegni, o comunque, incapaci di governare e li rifiuti. Ma così come succede leggendo Fuoco e Sangue, Il mondo del ghiaccio e del fuoco e A song of ice and fire ci rendiamo conto che certi fatti sono raccontati per punti di vista, per cui hanno diverse chiavi di lettura. Il Mondo del ghiaccio e del fuoco, ad esempio è un libro scritto sotto forma di compendio, una storiografia che ci descrive il mondo creato da G. R.R Martin dal punto di vista del maestro della Cittadella Yandel. Maestro Yandel dedica l'opera all'attuale re di Westeros, Tommen di Casa Baratheon e il capitolo dedicato all'avvento di Robert Baratheon al trono di spade, lo ha intitolato "Il glorioso regno". E' chiaramente l'opera un encomio all'attuale casata regnante. Un opera che racconta i fatti elogiando i vincitori e denigrando i vinti. Leggendo le Cronache, però abbiamo scoperto che Robert non era proprio un bravo re, sappiamo che Joffrey è un sadico idiota e anche che Rhaegar Targaryen non era il tipo da rapire fanciulle. In altre parole si fa una certa propaganda...
Baldovino IV d'Angiò Re di Gerusalemme (1174-1185) |
La stessa cosa avviene sulla questione di Viserys I ferito dal trono. Nei primi punti di vista del primo libro delle "Cronache" Il trono di spade, veniamo a sapere che Rhaegar Targaryen ha rapito e stuprato Lyanna Stark sorella di Ned Stark e promessa sposa di Robert Baratheon e che per questo motivo è avvenuta la Ribellione di Robert; ma scorrendo i POV di Ned Stark sorgono dubbi sulla veridicità del rapimento. Se poi leggiamo i racconti di Barristan Salmy a Daenerys, beh, l'idea del rapimento si sgretola.
Quindi: Si è Viserys ferito sul trono? ovviamente si, è un fatto oggettivo, credo sia difficile non ferirsi su quel trono, se non si sta attenti e ci si siede spesso. Ma si è ferito perché il trono lo riteneva indegno? Nel primo episodio, così come nei primi capitoli delle cronache, ci hanno fatto pensare che potesse essere. Ma Viserys ha regnato ininterrottamente dal 103 al 129 dopo la conquista, cioè per venticinque anni. E durante il suo regno il reame ha prosperato ed ha continuato ad essere pacifico così come lo aveva lasciato Jahaerys il conciliatore. Certo il re ha continuato a ferirsi, ma nel corso degli episodi ci accorgiamo che la favola del Trono "magico" non torna. Viserys è malato, ha una malattia che non lo fa guarire dalle ferite del trono e che lo deteriora sempre più. Come vediamo nelle immagini quando Viserys si ferisce, il re non sente il dolore delle ferite. Sempre dalle immagini degli episodi comprendiamo che il deterioramento del corpo di Viserys I non è dovuto solo alle ferite. Per cui ad un certo punto ci siamo chiesti: ma che malattia ha Viserys? Putroppo ce lo hanno spiegato off screen, o forse no....
Come molti lamentano, e come succede spesso coi racconti di George Martin, la serie, per certi versi è fatta per i lettori e per chi ha conoscenze storiche. Per cui mettendo insieme le varie immagini a riguardo, aggiungendo poi l'aspetto e la caratterizzazione finale di Viserys nell'episodio 8, ecco qui che autore e showrunner ci dicono che Viserys ha la malattia di Baldovino IV di Gerusalemme 1174-1185) Figura storica presente anche nel film di Ridley Scott "Le crociate" (2005).
Re Baldovino IV era malato fin da giovanissimo di una particolare forma di lebbra, non infettiva. Questa malattia non faceva sentire al giovane Baldovino d'Angiò il dolore quando si feriva o cadeva, o si tagliava e non faceva guarire dalle ferite o infezioni. La lebbra, più conosciuta, è quella simile al Morbo grigio martiniano. Come vediamo la pelle di Viserys non si trasforma in pietra. Per cui i maestri, come quelli che curarono nel XII secolo Baldovino, non la identificano come morbo grigio e continuano a curare il re con i rimedi che conoscono, circa le ferite da taglio o altro. Così come Baldovino IV nell'ottavo episodio di HOTD Viserys I indossa una maschera che gli copre la parte di viso orrendamente sfigurata. Baldovino IV è stato un re sempre malato e considerato debole. Viserys è sempre più malato e debole fisicamente. In altre parole, i più attenti hanno indovinato la malattia del re, per gli altri è stato detto a chiare lettere dagli speciali post puntata della HBO.
La malattia di Viserys I, il suo corpo dilaniato, è, a mio avviso, la metafora di quanto sia duro e difficile governare, Viserys per quanto possa apparire debole e a volte indeciso, su quel trono si è seduto e ha governato, se non lo avesse fatto, se avesse demandato il compito a qualcun'altro, non si sarebbe ferito così tanto. Ecco perché quando nella 1X08 lo vediamo entrare nella sala del trono e fare quel percorso straziante che lo conduce in quella seduta così volutamente scomoda, siamo tutti con lui, esaltati, commossi. Ad avvalorare questa mia idea, la scena della corona che cade. Il re è ormai piccolo, smagrito e la corona è pesante, è un fardello. Regnare è un onere difficile, è il motivo per cui Aegon I il conquistatore, come dice lui stesso, volle che il trono di spade fosse forgiato scomodo e "insidioso". Chiunque ci si sieda deve essere consapevole che regnare/governare non è affatto un compito facile.
Nessun commento:
Posta un commento