Analisi, riflessioni, speculazioni, riferimenti sulla saga fantasy "A song of ice and fire di G R R Martin e sulla serie HBO, GOT , "Il trono di spade.
domenica 13 novembre 2022
La Danza dei Draghi, un problema di successione. 2
sabato 12 novembre 2022
Una Danza dei Draghi, un problema du successione.
L'erede designato a succedere a Jaehaerys I il concilatore era per diritto di primogenitura il figlio Aemond. Aemond morì prematuramente, per diritto di primogenitura la nomina di erede al trono doveva passare all'unica figlia di Aemond, Rhaenys, ( Se Aemond non fosse morto e fosse successo al trono, la sua corona sarebbe andata, in seguito, a Rhaenys). Ma Jaehaerys sovverte il diritto di primogenitura, nominando Principe di Roccia del Drago, quindi erede al trono, il proprio secondo genito maschio in vita Baelon, perché maschio. La regina Alysanne litiga col marito per tale preferenza. Ma pochi anni dopo muore anche Baelon, Rhaenys, nel frattempo ha avuto un figlio maschio, per cui per diritto di primogenitura e avendo un maschio, la successione dovrebbe passare a Laenor, il figlio maschio di Rhaenys. Ma poiché il principe di roccia del drago in quel momento era Baelon reclamano diritti anche i figli di quest'ultimo, Viserys e Daemon. Daemon raccoglie spade di sostenitori del diritto di suo fratello maggiore Viserys.
Corlys Velaryon, marito di Rhaenys, raccoglie sostenitori per affermare i diritti di primogenitura di suo figlio. A questo punto Jaehaerys, che ha ormai una certa età, e che non a caso è detto "Il conciliatore", su consiglio dell'altro suo figlio maschio in vita "Vaegon" maestro della cittadella, per scongiurare uno scontro fra eredi al trono, indice un concilio. In altre parole, invece di decidere lui, se ne lava le mani, rimettendo la questione alle preferenze dei Lord piccoli e grandi del reame. Il Concilio si svolse ad Harrenal nel 101 D.C. e parteciparono tutti i lord da nord a sud, perfino i dorniani, come osservatori. La maggioranza dei Lord sceglie Viserys, è un maschio adulto, Laenor ha 7 anni, ma soprattutto la sua linea di sangue Targaryen è maschile, mentre quella di Laenor è femminile. Che significa tutto questo? Che Jaehaerys nel corso del suo regno ha cambiato per ben tre volte le regole di successione. E' Jaehaerys che decide di rimettersi a un concilio, come precedentemente aveva scavalcato il diritto di primogenitura, e ancora scavalca la scelta su un erede diretto maschio, non nominando come successore, l'altro proprio figlio maschio Vaegon. Tutto ciò che è successo riguardo la successione durante il regno di Jaehaerys sono predenti. Ciò significa che è il re che decide chi o come designare un erede al trono. Quello che è successo in questo percorso ha di fatto offeso la linea di sangue di Aemon cioè Rhaenys e suo figlio Laenor, per ben tre volte, Prima favorendo un figlio cadetto, poi un nipote ecc.. .
Quando Aemma Arryn muore di parto e Corlys propone a Viserys la figlia Laena, è un modo per unificare la successione, Viserys, invece di seguire la ragione politica, segue il cuore, sposa la giovane Alicent Hughtower. Ma anche sposare Alicent Hightower è una scelta politica, di fatto introduce nella linea di successione un'altra potente famiglia. ( Ricordiamo che in quel periodo storico le famiglie più ricche e potenti di Westeros sono, naturalmente oltre alla famiglia reale: Velaryon, Hightower, Lannister).
Ora, è giusto anche ricordare, che il simbolo di distinzione dei Targaryen, ciò che fa di loro la famiglia reale, coloro che devono regnare su Westeros, è la discendenza da Aegon I, il sangue valyriano, i draghi. Draghi che possono "domare" cavalcare, grazie al sangue valyriano. Proprio per garantire la purezza del sangue e quindi cavalcare i draghi, i Targaryen si sposano fra fratelli o con i Velaryon, altra nobile famiglia di discendenza valyriana, con cui sono legati da tempo. La stessa madre del conquistatore era una Velaryon, Vaelena Velaryon, a sua volta mezza Targaryen. La principessa Rhaenys, figlia di Aemon Targaryen, ha come madre Jocelyn Baratheon. Jocelyn Baratheon era figlia di Robar Baratheon, signore di Capo Tempesta e sua madre era Alyssa Velaryon.
Per cui la scelta di Viserys di sposare Alicent va contro la tradizione e il sangue.
Quando Viserys designa sua figlia Rhaenyra quale erede, in base anche ai precedenti, essendo lui il re può farlo, come re, la sua parola è legge. E' il re che sceglie chi e come deve succedergli. Tra l'altro, preferendo la figlia maggiore, rispetto ai figli maschi avuti con Alicent, Viserys sceglie colei che ha più sangue Targaryen nelle vene. Poi decidendo di farle sposare Laenor, di fatto, riconcilia, unisce, le linee di sangue Targaryen che si contendevano la successione a Jaehaerys. Per cui per sangue, primogenitura, tradizione la successione di Rhaenyra e Laenor è piu che legittima.
Tutti i grandi Lord, compresi gli Hightower hanno giurato fedeltà e sostegno alla successione di Rhaenyra.
Ma gli Hightower sono ambiziosi e quando il Re decide di sposare Alicent, la figlia del suo primo cavaliere Otto Hightower, di fatto, Viserys ha permesso a una frande famiglia del reame di fare un' OPA sulla Corona. Viserys con Alicent genera ben tre figli maschi, per cui gli Hightower sono convinti che il trono debba passare al primo erede maschio che per metà è della loro casata. Viserys non concorda su questa idea della moglie e del suo "Primo" che arriva a licenziare dal suo incarico. Viserys ha scelto Rhaenyra che per linea di sangue, ha più sangue targaryen e Valyriano dei figli che ha avuto con Alicent. Il padre di Viserys era sposato con la sua stessa sorella Alyssa Targaryen ( figlia anche lei di Jaehaerys e Alysanne) e la madre di Rhaenyra Aemma Arryn era la figlia di Daella Targaryen ( figlia di Jahaerys e Alysanne). Se poi aggiungiamo che Laenor è figlio di Rhaenys Targaryen, con tutta la linea di sangue che comporta; abbiamo già parlato del legame di Targaryen e Velaryon, non abbiamo ancora specificato che i Baratheon sono un ramo bastardo dei Targaryen, Orys Baratheon, primo lord della Tempesta dopo la conquista e Primo cavaliere del Conquistatore, pare fosse fratello bastardo di Aegon I, per cui il nonno Baratheon della regina che non fu, Rhaenys, era cugino del padre di Jaehaerys I e la nonna di Rhaenys era sorellastra di Jaehaerys I.
Per cui unendo in matrimonio Rhaenyra e Laenor, in teoria la linea di sangue Targaryen ne veniva rafforzata. Tutto questo legittima alla successione, a maggior ragione, la progenie di Rhaenyra e Laenor. L'unica cosa che possono fare gli Hightower per scalzare Rhaenyra e la sua prole è appellarsi al precedente del 101 D.C., del 92 D.C. e alla tradizione che favorisce l'erede maschio. Ma considerando il sangue, Rhaenyra e Laenor battono di gran lunga Aegon (II) e la moglie sorella Helaena, il cui sangue rimane per metà Hightower. Il concilio del 101 favorì Viserys a parità di sangue. Così l'unica cosa che resta alla Regina verde e ai suoi accoliti è delegittimare Rhaenyra e la sua prole. Jace, Luke e Joffrey alla loro nascita sono stati legittimati dal marito di Rhaenyra, Laenor Velaryon, dal padre di questi che ha scelto, nei libri, il nome e dallo stesso Re Viserys I. Nessuna di queste tre figure ha mai messo in discussione la discendenza dei ragazzi. Certo nei libri si sottintende che il padre naturale sia Harwin Strong e nella serie ne danno la certezza, ma è anche vero che tutti i diretti interessati erano a conoscenza di tutti i fatti e i ragazzi sono stati legittimati come Velaryon e Targaryen. Dal punto di vista legale i loro certificati sono ineccepibili, il re stesso su questo non pone dubbi, anzi. Inoltre le uova di drago poste sulla loro culla si sono tutte schiuse, altro simbolo di legittimità. L'unica cosa che resta agli Hightower, non potendo vendere nessuna certezza è il pettegolezzo, il dubbio. Per cui preparano una successione alternativa basata sul fatto che Rhaenyra è donna e non può governare e sul sussurro che la sua progenie sia bastarda.
Gli Hightower, non vogliono mollare il trono. Secondo Alicent, i suoi figli maschi, in quanto maschi e senza ombra di dubbio figli del Re, hanno più diritto della figlia maggiore di Viserys I, di cui non possono sostenere l'illegittimità, ma ne paventano l'indegnità. Ma è il re a decidere sulle legittimità e su chi deve succedergli. Alicent, Otto e tutta la loro casata non la vedono così, per cui al momento della morte di Viserys, mancando a tutti i giuramenti fatti in precedenza, danno inizio, insieme a famiglie amiche, come i Lannister, alle danze della guerra.
Nota: un altro appello che si può dare ai Verdi è il nome. Da tradizione le famiglie prendono il nome della casata paterna, per cui Aegon (II) Targaryen avrebbe figli con nome Targaryen, Rhaenyra, pur salendo al trono come Targaryen, avrebbe figli con nome velaryon, cosa che, nella serie, è stata risolta dallo stesso Viserys affermando che qualunque suo successore, anche se donna salirà al trono come Targaryen.
martedì 1 novembre 2022
House of the Dragon analisi/recensione 1X10 La Regina nera.
L'Eletta
Al Halisah > Al kaleesah > Al Kalisah > Al Kaleesa > La kalsa. La kalsa è un antico e caratteristico quartiere di Palermo, tra...
-
Valar Morgulis Oggi voglio raccontarvi quali sono e come si leggono i libri della saga letteraria A song of ice and fire, Le cronache del ...
-
Nelle pagine social a tema LOTR, ASOIF/GOT, fantasy e di libri si assiste spesso a dibattiti, a mio parere, sterili su quale sia l'opera...