martedì 27 settembre 2022

House of the Dragon analisi/ 1X06 recensione

La 1 x 06 è una puntata dalla scrittura perfetta. L'intreccio è costruito con una concatenazione logica e consequenziale di causa ed effetto. 




Dall'ultimo episodio c'è stato un time skip di dieci anni. L'episodio si apre sulla nuova e più adulta Rhaenyra, "Emma D'Arcy" che sta faticosamente partorendo il suo terzo figlio. Il bambino nasce sano, ma la gioia è ostacolata dalla regina, "Olivia Cook" che richiede immediatamente di vedere il neonato. Rhaenyra, provata, non potrebbe alzarsi, ma si fa vestire per presentare lei stessa il bambino alla "nuova Alicent". Laenor, John Macmillan, va incontro alla moglie e la sostiene in questo cammino lungo i corridoi della fortezza rossa. La principessa sta espellendo, letteralmente, la placenta strada facendo. Questa prima sequenza è letteralmente il simbolo di quello che è successo in questi dieci anni. La dolce Alicent non è più dolce ma cova un astio che la porta a vessare continuamente la figliastra. Imporre che le venga portato il bambino appena nato è quanto meno indelicato, dimostra una totale mancanza di comprensione femminile, di partecipazione alla sofferenza del parto. Lo sforzo di Rhaenyra di trascinarsi fino alla stanze del Re e le parole che dice al marito dimostrano come Rhaenyra si aspetti un colpo basso nei confronti del suo bambino e verso di lei da parte della matrigna. In questo episodio la regina è perennemente vestita di verde, colore che segna sia il suo essere perennemente in guerra con l'amica che un tempo diceva di amare, sia una certa acidità caratteriale. Alicent in questo episodio è perennemente incazzata. In lei non vediamo nessuna espressione di dolcezza, neanche riguardo ai figli. 


Si dice che


camminando con lo zoppo... Ebbene è diventata Otto con le tette. Anzi peggio, Otto un abbraccino alla figlia lo dava, nel suo modo contorto. Lei invece manco quello e si contorna di personaggi piuttosto meschini e infidi. Vedi Criston Cole, per gli amici Crispino, che sta li a covare odio e vendetta, non si sa bene perché. Beh, forse perché è in astinenza da dieci anni! Effettivamente...

Si comprende come Laenor non sia riuscito a compiere il suo dovere fino in fondo con la moglie e che Rhaenyra abbia trovato un amore ed un compagno nel figlio maggiore di Lyonel Strong, l'erede di Harrenal, Ryan Corr. Negli episodi precedenti la Cappa dorata aveva mostrato una certa simpatia per la principessa e durante il ballo del matrimonio aveva un'espressione scocciata quando viene interrotto da Daemon. E' chiaro come i figli di Rhaenyra siano in realtà del figlio maggiore del primo cavaliere. E' chiaro anche come lo stesso Laenor sostenga Rhaenyra. Nell'ala della fortezza rossa dedicata alla principessa si respira, nonostante i segreti, non così segreti, una certa affezione. 




Viserys, nonostante sia ormai cadente e succube della moglie, che con la scusa di fargli da badante si è insediata nel concilio ristretto, continua a proteggere la figlia e a smontare le continue insinuazioni e maldicenze della regina. Il re è contento che figli e nipoti crescano insieme, così l'affetto li porterà a sostenersi da adulti. Il re passa sopra, purtroppo sia alle intemperanze della figlia sia alle chiare cattiverie della moglie. La  regina, nonostante conosca il suo figlioletto maggiore, non esita ad incolpare i piccoli di Rhaenyra per qualunque ragazzata. Più che protettiva, proprio stronza! Il povero Viserys, che perde un pezzo a puntata è continuamente martellato dalla moglie. Se Otto fu mandato via perché continuava a manovrare, a insinuare per manipolare il re, la sua degna figlia è diventata decisamente più estenuante. 




Alla quotidiana  riunione del concilio ristretto Viserys continua a non prendere posizione. Si alza se la moglie dice di alzarsi, si siede se la figlia dice di sedersi, insomma... Alicent vuole comandare e sbuffa quando il primo cavaliere sir Lyonel Strong concorda con Rhaenyra circa le scelte più corrette nelle dispute fra Brachen e blackwood e sulle Stepstones.  Quello che propone Rhaenyra è sensato, pragmatico, politicamente corretto. Per questo Strong concorda. Il "primo" è una persona corretta, intelligente, molto più di Otto Hightower. Che manovrava solo per potenziare se stesso e la sua famiglia. 




Ma per Alicent qualunque cosa venga dalla principessa è un errore, anche se sa perfettamente che Lord Lyonel, Gavin Spokes, è una brava persona. Lei vuole solo vendicarsi di Rhaenyra, metterla all'angolo, farla finire su una picca, lei e i suoi figli. Certo non lo dice in maniera esplicita ma è chiaro quando parla con Crispino. Rhaenyra ama è ha avuto dei figli bastardi, vive la sua vita come vuole. Per Alicent non è giusto, è un'indecenza. E' un indecenza perché una donna, considerando che il suo Aegon si masturba dalla finestra diffondendo letteralmente il seme per aria dove possono vederlo tutti, grande decenza! Sta crescendo proprio un bravo Re. Invece di rimproverarlo per l'indecenza, lo rimprovera perché gioca coi nipoti, infatti il ragazzo si vergogna con la madre della relazione coi nipoti e fa finta di non ricordarsi i nomi. Il ragazzo non odia la sorella, non capisce perché deve odiare lei e i suoi nipoti. Ma Alicent gli inculca che Rhaenyra un giorno lo ucciderà. Amore di mamma...




Rhaenyra, che la vediamo sempre indossare dei vestiti chiari, cerca ancora una volta un punto d'incontro con quella che era stata sua amica. Le propone di far sposare i loro figli  e di regalare un uovo di drago a Aemond che ancora non ha un drago. Ma vedendo che non c'è niente da fare e che i sussurri di palazzo possono mettere in pericolo la sua famiglia allargata accetta il suggerimento del marito di evitare la tempesta e lasciare il campo momentaneamente. Così con tutta la sua piccola corte e il nuovo compagno di Laenor si trasferisce a Roccia del drago, la sede della principessa ereditaria. I colori dei vestiti di Rhaenyra denotano che lei è ancora in pace, si salvaguarda, sa che non deve fidarsi, ma non cerca la guerra con Alicent.




Come successo con le colorazioni di Alicent che hanno segnato prima la sua lealtà Targaryen e poi il passaggio al lato oscuro della forza con il verde smeraldo, simbolo delle fiamme versi che richiamano a guerra i vessilli nella torre di Vecchia città. Così vedremo come Rhaenyra dal bianco pace, passi al grigio guardingo al Black war dress nell'ultimo episodio di stagione. 



Intanto anche sir Lyonel per difendere se stesso, il suo buon nome e la sua famiglia dopo aver cercato di dimettersi da primo cavaliere, mossa che considero stupida per un uomo della sua intelligenza, spinge il figlio Harwin a lasciare la capitale per badare agli affari nel loro feudo di  Harrenal.  Ciò che ha indotto il "primo" a questa mossa sono le insinuazioni di Alicent in sede di consiglio e quelle di Crispino nella piazza d'armi. Crispino fa delle insinuazioni e Harwin gli da un bel pugno. Ora ci devono spiegare, perché, lo pretendo, anche se non avrò risposta, perché  Crispino ha massacrato un nobile, spaccato il naso al futuro re consorte, erede della famiglia più importante del reame, il tutto durante un banchetto di nozze e questo sta ancora in giro con la Kappa Bianca?  Io ho letto Fire and Blood e so che crispino durerà a lungo, purtroppo; ma come l'hanno messa in scena ,cavolo, doveva finire su una picca o prendere il nero! Ma!  Il povero Harwin, invece, non è più comandante delle cappe d'orate e torna ad Harrenal. 



Alicent, che se non vede sangue non è contenta, si lamenta con Larys Strong, Metthew Needham, infido secondo genito di Lyonel che Viserys non ha accettato le dimissioni del suo primo e che questo non ha confessato le "malefatte" del suo erede. Lei vuole far tornare suo padre, così avrà qualcuno dalla sua parte. Il suo intento è isolare Rhaenyra, metterla all'angolo, sputtanarla, appena possibile. Larys esaudisce il suo desiderio, utilizzando dei galeotti a cui ha fatto tagliare la lingua, manda in fumo e in fiamme la fortezza che era stata di Harren il nero  e diventa Lord di Harrenal. 



Più tardi, Larys Piede Duro annusando dei fiorellini, informa la regina di aver realizzato il suo desiderio e che adesso deve essere pronta a pagare. Ben fatto Alicent, Rhaenyra sarà magari indecente, ma tu hai appena siglato un patto col diavolo. Ecco cosa succede a farsi guidare dal rancore. 




Intanto dall'altra parte del mare stretto Daemon Targaryen è andato in pensione, ha sposato Laena Velaryon, Nanna Blondel, ha avuto da questa due bambine e condivide con lei la passione per i draghi e il volo. Il magistro di Pentos offre loro feudi e ricchezze in cambio dell'uso dei draghi contro la città di Volantis. Laena è incinta e stanca di stare lontana da casa, Daemon che ha visto anni prima le sue ambizioni fallire miseramente preferisce stare lontano per non fare danni e darsi alla lettura. A quanto i due fratelli sono entrambi appassionati di Storia. Poco più avanti vediamo Laena in difficoltà per il parto e il cerusico/maestro, comunque lo chiamino, dice a Daemon lo stesso che disse Mellos a Viserys. Che il bambino non riesce ad uscire e che se vuole salvarlo deve tagliare, non è sicuro che sopravviva, ma la madre...




Ma Daemon, forse memore di Aemma,  fa cenno di no con la testa, in quel momento si accorge che Laena non c'è. La giovane Velaryon si sta trascinando fino al suo amato drago Vhagar e a lui chiede una morte Valyriana.  Daemon è afflitto. 

In questo episodio si delinea il fantastico trio dei verdi. Uno, Larys Strong, parricida, fratricida, invidioso ma consapevole con se stesso di essere un fetente. Gli altri due, Alicent e Crispino, invece, si ergono con la convinzione di essere dalla parte giusta. Loro hanno sempre fatto il loro dovere: Alicent deve pulire la piaghe di un marito vecchio e putrescente che disprezza, si è sacrificata giacendo con lui e dandogli 4 figli e non può certo sopportare che diventi regina una che non ha fatto nessun sacrificio e fa sesso per piacere. Eh si Rhaenyra è proprio cattiva. Criston, proprio un cavaliere bianco, di tutti i giuramenti fatti ne avesse rispettato uno: fa sesso con la principessa ereditaria, le propone di fuggire con lui e quindi  di gettare il disonore su se stessa e sulla corona, non contento la sputtana con la regina, quando il suo dovere sarebbe mantenere i segreti della sua protetta, tranne se lo richiede il Re, come se non bastasse cova odio e gelosia per anni approfittando pure dei bambini. Che essere meschino. Ma farsi dare una ripassata? Magari sfogare i bollenti spiriti? Sempre meglio dell'antiacido.  




In tutto questo ancora una volta, come dice Tyrion Lannister, le catene dei padri legano i figli. Alicent è diventata Otto e impone ai suoi figli la stessa visione di invidia e ambizione familiare. Rhaenyra grazie al suo sangue del drago sfida le convenzioni e nonostante cerchi di proteggerli rende precario l'equilibrio familiare dei suoi figli. L'eterna insoddisfazione di Daemon si trasmette in un sentimento di inadeguatezza delle sue figlie. Insomma, ancora una volta si sente la mano dello zio George, il contrasto fra la ricerca di identità individuale e retaggio familiare. Anche in questo episodio si susseguono le citazioni dei libri: LA morte di Laena, l'arrivo di Rhaenyra a Roccia del drago, l'insinuazione di Alicent circa lo schiudersi delle uova di drago.... 




domenica 25 settembre 2022

House of the Dragon analisi 1x05





 


I scena: Valle di Arryn, conosciamo finalmente la moglie di Daemon Targaryen, Lady Rhea Royce, da Daemon chiamata la Vergine di Bronzo. Lady Rhea è un'esperta cavallerizza e cacciatrice. Sta cavalcando lungo le sue terre quando, in un antro solitario, giunge un uomo incappucciato che la lady riconosce come suo marito. Lady Rhea è astiosa, giustamente, col marito e da quello che dice, pur non avendolo molto frequentato, negli ultimi anni, sa con chi ha a che fare. Per cui lo canzona sul fatto che non è più erede e che gli è stata preferita una ragazzina, Rhaenyra appunto, a quel punto la lady riflette sulla natura del marito e gli chiede se vuole far fuori l'erede. Ma subito dopo comprende che vuole far fuori lei per farsi l'erede e sposarsela. La donna cerca di prendere l'arco da caccia che ha con se, ma Deamon si avvicina tocca il cavallo che si innervosisce, lei si sbilancia, il cavallo si imbizzarrisce, Rhea cade da cavallo e si spezza chiaramente la schiena. Daemon la finisce fuori scena, ma noi la visualizziamo subito dopo nella scena su una nave di un pesce a cui viene tagliata la testa. Haiiii... Daemon dopo quello che gli ha detto il fratello nell'episodio 4, pensa che restando vedevo potrà sposare la nipote.



Scena II La testa di un pesce viene spezzata su una nave su cui sventola una bandiera Targaryen, Viserys soffre il mal di mare e vomita, con lui ci sono il suo nuovo primo cavaliere, Lord Lyonel Strong, Rhaenyra con il suo cavaliere bianco, la sua spada giurata Sir Criston Cole. Sono in vista di Driftmark, l'sola dei Velaryon. Viserys, dalla sera in cui ha cacciato Daemon e licenziato Otto, non ha perso tempo, vuole far sposare la figlia ed erede al più presto e con il figlio ed erede della casata più ricca e potente di Westeros. Così navi e draghi si uniranno e lui metterà a posto con un bel matrimonio i bollenti spiriti della figlia, oltre che rimediare al precedente sgarbo matrimoniale perpetrato da lui stesso. Sbarcati sull'isola ad accogliere il Re non c'è nessuno, Laenor si sta allenando col compagno, arriva solo Laena ad accogliere il re e il suo seguito. Il primo cavaliere è piuttosto contrariato. Non si accoglie così un re, se pensiamo all'accoglienza di Robert Baratheon a Winterfell nella 1x01 di GOT, questa è proprio un'offesa e uno sgarbo voluto, Lord Corlys dimostra di essere ancora arrabbiato per le stepstones, ma soprattutto per lo sgarbo matrimoniale. La ferita del serpente di mare è ancora aperta. Ma Viserys non ha tempo da perdere, deve concludere l'affare matrimoniale. Lord Corlys si fa trovare nella sala dei nove, dove vi sono i cimeli dei suoi nove viaggi, seduto sul suo trono di legno. A sgarbo aggiungiamo altro sgarbo. Viserys continua a passarci sopra, e va al punto con Corlys, ma si aprono le porte e arriva Rhaenys, la regina che non fu mai, che accoglie calorosamente il cugino e quasi gli stacca un braccio accorgendosi delle parti mancanti alla mano del Re e di quanto questi sia debole. A questo punto, concludono il match, Corlys continua ad approfittare della situazione, esagera, ma arrivano al punto, i figli di Rhaenyra prenderanno il cognome Velaryon, ma lui o lei che salirà al trono ascenderà come Targaryen. La sua casata non si estinguerà con Rhaenyra, ma continuerà con lei. ( piccola nota Rhaenys porta la notizia della morte di lady Rhaea, ma come fa a saperlo? Dalla notte brava di Rhaenyra saran passati due, forse tre giorni, da quel che si evince dai vari discorsi, ok Daemon vola, ma il corvo è stato un flash...) 



Mentre gli adulti concludono i loro accordi, anche i futuri sposi concludono i loro. Rhaenyra non potendo assistere all'incontro del padre col Lord di Driftmark si è allontanata con la cugina Laena e la ritroviamo in compagnia del suo futuro sposo. Rhaenyra e Laenor si conoscono da tempo, ricordiamo che nel primo episodio i piccoli Velaryon erano seduti nel palco del re al torneo. Rhaenyra conosce le inclinazioni di Laenor e affronta con lui l'argomento, se pur in modo delicato, parlando di preferenze culinarie fra oca e anatra. I due alla fine ne escono sereni e complici. Faranno il loro dovere ma non rinunceranno ai loro piaceri. La sequenza sulla spiaggia da veramente un senso di pace e serenità. Come se l'accordo fra i due giovani fosse simbolo di pace e serenità perpetua. (nota: Laenor ha detto a Rhaenyra che con le donne ci ha provato ma che non ce la fa! Come faranno il loro dovere, procreare, se lui non riesce a fare sesso con le donne? Al momento i due ragazzi non sembrano preoccuparsene.) 





Nella sala dei nove, ritiratosi Viserys, Rhaenys esprime le sue perplessità. Fa notare al marito che Laenor ha certe inclinazioni e che sicuramente alcuni lord si solleveranno quando Rhaenyra salirà al trono, non volendo una donna ed essendoci un erede maschio. Corlys risponde che loro hanno draghi e navi e nessuno oserà sfidarli!

Dall'altra parte del golfo delle acque nere, Otto Hightower sta, sotto la pioggia, salutando sua figlia. Ma dice ad alicent che ha sbagliato a stare dalla parte di Rhaenyra e che è per colpa sua, di Alicent, se Viserys lo ha licenziato. Alicent ribatte che lei crede a Rhaenyra e che la colpa è di Otto che ha insistito troppo con Viserys per cambiare la successione. Ma l'ex primo cavaliere risponde che Alicent deve pensare ai suoi figli, che quando Viserys morirà ci saranno dei lord che non vorranno Rhaenyra come regina e preferiranno suo figlio Aegon.  Otto ammette che Rhaenyra, anche non volendo, sarà costretta a passare a fil di spada i figli di Alicent per ascendere al trono. Di fatto è quello che ha tentato di fare Otto, far diseredare Rhaenyra per far ascendere suo nipote. Otto sa perfettamente che gli Hightower sono pronti alla guerra per mettere sul trono Aegon e hanno già degli alleati o comunque delle casate allineate al loro pensiero. Casate disposte alla guerra e a far fuori Rhaenyra. Motivo per cui Rhaenyra dovrà difendersi. E' interessante come Otto sembri stimare, nonostante tutto, la principessa. Negli anni ne ha notato la risolutezza, quando ha scelto Criston Cole ed ha risolto la situazione dell'uovo di drago con Daemon, sa che la principessa non è manipolabile ne debole come il padre. Proprio per questo pensa che se dovesse essere necessario farebbe quel che deve per difendersi e difendere il suo  diritto, così come ha fatto lui con suo nipote. Alicent si sente persa, ama Rhaenyra, non vuole farle del male e non vuole pensare che farebbe del male ai suoi figli. Nella scena dopo mentre guarda nel giardino degli dei l'albero diga, dove lei e Rhaenyra erano solite confidarsi, incontra il dito corto della situazione, Larys Strong, secondo figlio del nuovo primo cavaliere. Questi fa sapere ad Alicent, nel suo modo infido e mellifluo, che la sera della destituzione di Otto il re ha fatto portare dal gran maestro Mellos un the alla principessa. Alicent è colpita dalla cosa. 

Intanto Il re, la principessa e il loro seguito sono sulla nave di ritorno ad Approdo del Re. Rhaenyra si è alzata presto e mentre è intenta ad osservare il mare è raggiunta da sir Criston Cole. I due dalla notte che hanno passato insieme non hanno avuto ancora modo di parlare. Così un po' imbarazzati iniziano a confrontarsi. Sir Criston  pensando erroneamente che le confidenze di Rhaenyra circa le difficoltà e le perplessità del compito che le spetta come erede e regina significhi che non le piace e non vuole farlo, le propone di fuggire con lui e di prendere una nave per Essos da Lancia del Sole. Il "cavaliere" pensa così di lavare l'onta del peccato che ha commesso, amando la principessa. Rhaenyra è visibilmente stupita e commossa, ma cerca di spiegare a sir Criston che lei è la corona, e che se facesse una tale cosa l'ignominia  non cadrebbe solo su di lei, ma sulla corona e sulla sua casata, cerca di far capire alla sua spada giurata che lei come erede ha delle responsabilità. ( Stavolta il serpente di mare reagirebbe peggio dei Frey alla nozze rosse...) Però dice anche alla sua Kappa bianca che lei e Laenor si sono accordati e che loro potranno  avere la loro relazione. Sir Criston, o sir sir Crispin, che mi sa che gli sta meglio... non comprende. Egoisticamente mette se stesso al primo posto. Cioè, veramente pensava di lavare il suo onore fuggendo con la principessa e poi sposandola. Visto che l'aveva disonorata, così la rionorava? Il disonore nel caso di una fuga sarebbe stato  per entrambi e più grande, senza contare le gravi conseguenze politiche. Insomma, il tipo si offende. Secondo me non per l'onore di cui si vuole fare scudo, visto che ne perderebbe di più, ma perché ha una bella cotta quadriennale  per la principessa e vuole averla tutta per se. Il romanticismo di lui ucciso dal pragmatismo e dal senso dello stato di lei.

 

Tornati alla Fortezza rossa, il povero Criston è chiamato nelle stanze della regina. Alicent vuole sapere di più su quella notte. "Crispino" non contento di aver macchiato il suo onore facendo sesso con la principessa, sprofonda ancora di più nello spergiuro, confessando ad una attonita Alicent Hightower, che è stato lui a fare sesso con la principessa, ma che lei lo ha istigato, non è che Rhaenyra si sia sforzata tanto, diciamolo, il signorino è caduto al primo bacino. Un bacio è si tolto subito la Kappa. Ma certo, la colpa è sempre delle donne... Certo dice che non ci sono scusanti e che è pronto a morire e chiede la cortesia di non essere torturato, come prevede la legge in quelle circostanze. Ora sir Crispino, da brava Kappa bianca, dovrebbe sapere che la guardia reale di cui lui fa parte, Grazie a Rhaenyra, risponde solo al re e a nessun altro, ne alla regina, ne al primo cavaliere, solo ed unicamente al re. Lui non doveva dire niente ad Alicent, anzi quando ha capito dove voleva andare a parare la regina, doveva alzarsi e andarsene. Il re gli ha dato la cappa bianca su suggerimento della principessa e poi sempre il re lo ha reso la spada giurata di Rhaenyra. Significa che lui deve proteggerla e anche custodire i suoi segreti, che può rivelare solo al re se lo richiede, e a nessun'altro.  Jamie e Sir Barristan Docent. 



Arriva il momento dei festeggiamenti nuziali. I velaryon sono tornati a King's Landing con flotta e draghi e dimostrazione di tutta al loro potenza e ricchezza. Nella sala del trono è stato adibito un banchetto. Dopo i Velaryon le casate più ricche e influenti sono gli Hightower di Vecchia Città  e i Lannister di Castel Granito. Casate intervenute per il matrimonio reale. La regina Alicent è la nipote di Lord Hightower. Lord che nel terzo episodio chiamò il piccolo Aegon: secondo del suo nome.  Gli Hightower sono tutti in verde. I Lannister in rosso sono entrati con tutta la loro arroganza e lord Jason Lannister rende omaggio al re. Al tavolo del re manca la Regina. Alicent non si vede, non è col re ad accogliere gli ospiti. Lord Lannister sembra voler ignorare la principessa, la sua postura è in direzione del re e del lato degli Hightower. Finalmente entrano con tutta la loro opulenza i Velaryon, sono magnifici. Re e principessa li accolgono con affetto, Rhaenyra e Laenor sono felici e complici. I due giovani sono lieti di compiere il loro dovere, di andare d'accordo e di avere un'amico/a nel consorte. Mentre sono tutti seduti, stile ultima cena, non poteva mancare l'imbucato. Daemon Targaryen si presenta con tutta la sua faccia di bronzo. Sia Viserys che Rhaenyra non sono felici di vederlo, anzi, piuttosto scocciati. Rhaenyra non ha gradito di essere stata mollata da sola in un bordello. Ma padre e figlia devono fare buon viso a cattivo gioco, ci sono ospiti, per cui il re fa aggiungere un posto a tavola, che c'è un amico in più... 



Viserys inizia il suo discorso, Daemon guarda Rhaenyra, incavolato perché si sta sposando, quando lui si era pure prodigato di restare vedovo, quando si aprono le porte e finalmente entra la regina Alicent. Gli astanti ammutoliscono, la regina indossa un abito verde colore della sua casata di origine, invece dei colori Targaryen. Da quando si è sposata col Re Alicent aveva iniziato ad indossare spesso abiti nel nero e rosso Targaryen. Invece l'abito verde scelto per il banchetto nuziale è chiaramente un messaggio per i membri presenti della sua famiglia. Larys strong fa notare al fratello Arwin che quando gli Hightower chiamano i vessilli di guerra la fiamma della torre di Vecchia Città è di colore verde. Infatti poco dopo, Alicent si avvicina allo zio Lord Hightower che conferma che casa Hightower è pronta a scendere in guerra con lei. In altre parole Alicent ha appena dichiarato Guerra a Rhaenyra, che vestita di bianco e ignara di tutto. I costumi in questa serie parlano, sono anche loro protagonisti. Rhaenyra è in bianco, lei è in pace, è serena. Alicent invece è in verde guerra. Ma perché Alicent ha deciso di far guerra all'ignara, al momento, Rhaenyra? Perché Rhaenyra le ha mentito sulla notte passata con Daemon? Rhaenyra ha certo giocato con la verità, ma lo ha fatto per salvaguardare se stessa. Alicent è un'amica certo, le è affezionata, ma Rhaenyra avrebbe potuto fidarsi di Alicent fino in fondo? Se Rhaenyra avesse detto tutta la verità ad Alicent, questa avrebbe protetto la principessa o avrebbe spifferato tutto a Otto? Rhaenyra non ha detto tutto, ma era nel suo diritto non dirlo e salvaguardare se stessa. Alicent, invece, nel non detto di Rhaenyra e in quella che per lei è una bugia trova la motivazione con se stessa che è giusto fare guerra alla principessa. Di Rhaenyra non c'è da fidarsi ed è una lussuriosa come tutti i Targaryen, invece lei che è votata al sacrificio è una persona "giusta". Queste sono le convinzioni su cui Alicent fonda il suo voltafaccia alla principessa, credere che Rhaenyra sia indegna e cattiva perché si è data per piacere e le ha mentito fa comodo ad Alicent, soprattutto alla direzione politica che stava decidendo di prendere. Alicent ha acquisito i modi subdoli del padre e con questi d'ora innanzi andrà avanti. Del resto non si è opposta quando il padre le ha ordinato di "sedurre" Viserys. Anzi ha eseguito il compito alla perfezione. Il divario fra le due è ormai insanabile .



La sera del banchetto sembra il club degli "amanti" delusi di Rhaenyra. I più inaspriti e rancorosi sono senza dubbio Alicent, come abbiamo già ampiamente visto e Criston Cole. Sir Crispino sta col musone tutta la serata a guardare con Astio Rhaenyra che si diverte con Laenor e gli altri invitati, la ragazza balla felice e serene nel suo abito bianco. Laenor Velaryon ha un "compagno" sir Joffrey Lonmouth, un bell'imbusto che visto l'accordo fra Laenor e Rhaenyra pensa che anche la ragazza abbia un suo compagno. Guardandosi intorno, nota la faccia scura di Crispino che osserva immusonito Rhaenyra. Cosìintuito che fra i due c'è qualcosa, pensando di fare comunella, nel suo modo da gradasso dice a Crispino che finché loro due come spade giurate e "compagni/amanti" dei due reali li proteggeranno e terranno i segreti, saranno tutti al sicuro. Ma sir Crispino non ha gradito. Così poco dopo, non si sa bene perché, la Cappa bianca massacra letteralmente la faccia di Joffrey e spacca il naso del povero Laenor. Ora è vero che Joffrey aveva la lingua lunga e meritava una lezioncina, ma così tanto mi pare esagerato... Cosa strana però, nessuno ferma la furia scatenata di Criston che da cavaliere bianco, potremmo oggi soprannominare cavallo pazzo. Crispino sta proprio fuori come un balcone, dovrebbe finire su una picca o prendere il nero, invece lo vediamo pronto al suicidio davanti all'albero diga, l'avesse fatto, faceva sto sacrificio umano e si toglieva dai piedi, invece aveva la stessa convinzione di suicidarsi come quando al bacino della principessa ha riposto la Cappa bianca. Infatti è bello tranquillo presente nel trailer della 1X06. Ma veramente... Ok che non avevano i soldi per imbastire nella stessa puntata torneo, banchetto, Driftmark, navi e draghi, qualcosa dovevano togliere, ma una spiegazione devono darla. Speriamo. Altrimenti sarebbe una grande pecca. 



L'altro amante deluso della principessa, quello che in questa puntata a mio parere fa la figura più barbina è quel Visconte di Valmont di Daemon Targaryen. Il quale ha commesso un inutile omicidio per sposare la nipote, che però sposa un altro. Inoltre la va ad importunare mentre questa danza con Harwin Strong, il quale non pare proprio contento di lasciare la principessa a lui. ( Harwin il cavaliere più forte dei sette regni che porta in salvo Rhaenyra durante la mattanza di Crispino) Da bravo uomo d'azione cerca di convincere la principessa ha mollare il fidanzamento per stare con lui, cioè, lei deve prendersi carico della decisione, invece Rhaenyra, che stupida non è, lo provoca a prenderla con la forza e portarla via, cosa che, ovviamente, come Rhaenyra sa, lui non farà. Ogni volta che Rhaenyra lo affronta, lui va in ritirata con la coda fra le gambe: il furto dell'uovo, la sera nel bordello, e questa serata... Lo zietto, tra l'altro, non sa che la nipotina non sta certo aspettando lui per completare la sua istruzione sessuale...  



La fine dell'episodio è tristissima Rhaenyra e Laenor si sposano piangenti, Viserys, che aveva programmato 7 giorni di festeggiamenti, non vuole perdere tempo e si uniscono in una sala ancora insozzata di sangue e cibo. Concluso il matrimonio, Viserys cade e un topo si nutre del sangue dei morti....

Con questo episodio salutiamo due splendide giovani attrici Emily Carey e Milly Alcock che hanno dato prova di grande talento. 

sabato 17 settembre 2022

previsione ep 1x05. Spoiler, Spoiler, spoiler..

Premetto che ho letto i libri. Ma non conosco ovviamente gli sviluppi, nei libri ci sono tre diverse tesi a riguardo. Io sposo questa. Una  previsione/ speculazione sul prossimo episodio che si concluderà cosi: Rhaenyra è promessa a Laenor Velaryon, Criston le propone di fuggire insieme, lei sceglie il trono, gli dice che è  stato solo un momento, molto bello ma un momento, Criston furioso, ferito nell'orgoglio e nei sentimenti decide di diventare la spada della regina Alicent. 

venerdì 16 settembre 2022

House of the dragon analisi e recensione 1X04: Puntatona!

In questo episodio la mano dello Zione, George R.R. Martin, è chiara, evidente. Chi ha letto i 5 libri delle "Cronache" e conosce il modo di scrivere di Martin non può non notarlo. I rapporti più intimamente familiari costruiti nel sistema delle casate sono il centro di tutto, il fulcro che determina i caratteri, i comportamenti, le personalità dei personaggi. Questo si nota anche nelle prime stagioni di GOT.  I tre Lannister Jaime, Cersei e Tyrion vivono le loro vite nel ricercare la stima, l'approvazione e il compiacimento paterno. Idem per gli Stark, determinati e confusi nel sopravvivere e seguire  gli insegnamenti dell'onorevole Ned, per non parlare della confusione identitaria di Theon GryJoy. Il vissuto familiare, influenza, secondo Martin, la vita da adulti, la concezione delle cose della vita, come nella puntata di oggi, la sessualità. Ma soprattutto si nota dalla narrativa visiva che racconta attraverso un sistema di giustapposizioni. 

Nel primo frame Rhaenyra è a Capo tempesta, ospite di Sir Boremund Baratheon, Julian Lewis Jones siamo nell'ancestrale sala del trono e la principessa accompagnata dalla sua Guardia Giurata Sir Criston Cole, la Kappa bianca che a lei deve quel mantello, sta vagliando i pretendenti in un atteggiamento affatto compito e con poco riguardo al protocollo e ai pretendenti. Comprensibile che una ragazza di 18 anni, visti i personaggi che le chiedono la mano, sia piuttosto scocciata, ma Rheanyra è un principessa, l'erede al trono. Il suo atteggiamento la rende un po' antipatica. Tra l'altro assistiamo a uno scontro fra un pretendente Braken e un pretendente Blachwood che termina con la morte di uno dei due. Questo scontro fra queste due famiglie rivali delle terre dei fiumi è la nota stonata dell'episodio, non per lo scontro in se, che è pure canonico perché citato nei libri, ma per la conclusione. La morte di un lord o del suo erede dovrebbe far scoppiare una guerra a Westeros, invece, per la seconda volta ci ritroviamo come nella mischia del primo episodio, in una situazione di macelleria, poco comprensibile, anzi un vero e proprio non sense che cozza con la perfezione scenica e narrativa del resto dell'episodio. L'unica spiegazione, a mio avviso, è un voler accontentare la casa di produzione che pensa di attirare un certo pubblico coi momenti truci. Per quanto riguarda il comportamento della principessa, più tardi capiremo il perché la ragazza faccia di tutto per non sposarsi. Quello che viene sottolineato nel secondo frame, ma anche nel primo è il rapporto di intima familiarità con Sir Criston Cole. In continuità con l'episodio precedente il loro rapporto è cresciuto. Sono praticamente tre anni che il cavaliere protegge la principessa. In questo secondo frame Daemon cavalcando Caraxex per fare lo spaccone sbatacchia la nave di Rhaenyra, che sta tornando anticipatamente a casa dal viaggio organizzatole dal padre per trovare marito, Rhaenyra cade, batte la testa ed è soccorsa dal suo cavaliere in bianco. Riconoscendo Caraxes Rhaenyra fa un sorriso, contenta che suo zio sia tornato. E' chiaro che la principessa prova affetto per suo zio, sa che anche lui le è affezionato, tra l'altro l'ultima volta l'aveva messa in discussione come erede...

Nella terza scena Viserys è tutta la co

rte aspettano Daemon nella sala del trono. Anche Rhaenyra è nella sala, incuriosita di rivedere Daemon dopo così tanto tempo, ma anche preoccupata della reazione del padre circa il suo ritorno anticipato. Viserys infatti si accorge della presenza della figlia nella sala e ne è stupito e per niente compiaciuto. 

Daemon arriva, dice che lo hanno soprannominato: Re del mare stretto e aggiunge che l'unico e solo re è suo fratello Viserys, quindi si inchina e gli offre il martello di Drahar, il nutrigranchi e la corona di legno. Viserys chiede, in modo abbastanza interessato, dove sia il Serpente di Mare, Corlys Velaryon, ma il principe risponde che è tornato nella sua Driftmark. E' chiaro che il re non veda l'ora di riappacificarsi col suo vecchio Maestro delle navi, ma intanto riaccoglie nelle sue braccia e nella pace del reame il proprio fratello Daemon. 

Quinta scena, ricevimento in giardino di benvenuto per Daemon. Vyserys e Daemon fanno i compagnoni, snobbano Alicent e poi Rhaenyra, agli uomini non interessano gli arazzi. Intanto scopriamo che le due ragazze si sono riavvicinate, l'una ha compreso la situazione dell'altra. Rhaenyra il dovere a cui è stata costretta Alicent per volontà paterna, Alicent il desiderio di Rhaenyra di non vivere come la madre Aemma morta di parto dopo diverse gravidanze che l'hanno indebolita o come la stessa Alicent, anche lei perennemente obbligata al volere del padre e del re a sfornare possibili eredi, non si sa mai...  In questo momento di intimità fra le ragazze ci è più chiaro il comportamento di Rhaenyra nella prima scena, che fa chiaramente dell'ostruzionismo alla ricerca di un re consorte.

Intanto, Daemon osserva la nipote, è cresciuta, ma sembra smarrita. Rhaenyra finalmente sola con Daemon confida allo zio le sue paure sul matrimonio e sul sesso. I due sono sempre stati complici,  lui è lo zio/fratello maggiore che vive mille avventure e porta regali, il principe che tutte le bambine vogliono sposare da piccole, l'adorabile canaglia, The Rogue prince.

Daemon osserva alla nipote che anche se quella della madre Aemma è stata una tragedia la sessualità è qualcosa di piacevole al di là del procreare, Rhaenyra gli ricorda che lui ha una moglie nella "Valle", altro esempio di matrimonio "ben riuscito"... Non c'è da stupirsi, viste le realtà coniugali intorno a lei se Rhaenyra fugga tale incombenza. 

Nella scena seguente la principessa è nel solarium col concilio dove è chiaro che il padre e i consiglieri, preoccupati del possibile matrimonio di Laena Velaryon con il figlio del Signore del mare di Bravos, vogliono ricucire i rapporti col Serpente di Mare tramite il matrimonio di Rhaenyra  con Laenor Velaryon, l'aitante ragazzo che cavalcava un drago bianco alle Stepstones. 

Le due prot

agoniste Milly Alcock, Rhaenyra e Emily Carey, Alicent sono bravissime. Non si può non amare entrambe, forti e fragili allo stesso tempo, ciascuna a modo suo. Quest'ultimo episodio è molto bello perché mette nella giusta posizione i pezzi dei tre episodi precedenti e unendosi a questi  definisce il puzzle dei due caratteri femminili.   Entrambe le due giovani donne sono decisamente sole! La scelta di rendere le due ragazze quasi coetanee è azzeccatissima. Sono cresciute insieme come sorelle, si amano, hanno perso le rispettive madri, si confidano e si spalleggiano. Ma non si dicono tutto. Il sangue è più denso dell'amicizia. Alicent Non può non essere un' Hightower, la figlia di suo padre e il suo compito, come donna, è fare ciò che le viene ordinato, ubbidire, sposarsi, procreare, compiacere e attraverso questo esercitare potere, (come nel terzo episodio , Secondo del suo nome, in cui convince Viserys ad aiutare Corlys e Daemon alle stepstones o su come comportarsi con Rhaenyra)  perché è cosi che fanno le donne. La nostra Alicent, dice sempre si, ascolta, pulisce le ferite del marito, è sempre disponibile. Una regina consorte e una Lady perfetta, ineccepibile, ma che si consuma le unghie. Commovente, ci straziamo per lei quando Viserys la prende di notte e quando viene consolata dalla mano di Rhaenyra. 

Rhaenyra, la pu

ntata inizia con lei che si comporta in modo poco regale, molto supponente in quel di Capo Tempesta. Offende un uomo anziano e poi un ragazzino, scoppia una lite feroce e violenta, ma lei vuole solo andare via... Ci sembra antipatica, ma più tardi dalle confidenze con Alicent e con lo zio scopriamo che ha paura, paura del matrimonio e del sesso. Viste le esperienze di sua madre e di Alicent, come biasimarla! E lì, lo zio prende la palla al balzo. Porta la nipote alla scoperta della sessualità, la fa travestire da paggio e le indica un passaggio segreto (passaggio segreto da tenere d'occhio) , vuole far comprendere a Rhaenyra che il sesso è qualcosa di cui non deve avere paura e che può essere molto piacevole e  non finalizzato alla procreazione. Il bollente sangue del drago farà il resto, come lascia a intendere più tardi Viserys ad Alicent. Rhaenyra scopre i suoi sensi, si eccita, Daemon la conduce, la prende per mano, le sussurra cosa fare, lei ama Daemon, ne ama l'audacia, la sfrontatezza, la virilità, è suo complice e confidente fin da bambina. Ora si ritrova a desideralo fisicamente. L'uomo esperto che irretisce la giovane vergine. Il vistonte di Valmont che seduce la piccola Cecille. La ragazza è completamente scombussolata, euforica e accesa di desiderio quando Daemon Targaryen la abbandona nel bordello per andare a farsi passare i bollenti spiriti da tutt'altra parte. 

La ragazza rientra alla Fortezza Rossa e coinvolge nella sua estasi sessuale un incredulo Criston Cole. La sua guardia giurata. Rhaenyra perde la verginità con lui, una scena bella, piacevole, dolce, lei curiosa e determinata, lui titubante ma non troppo, anzi proprio poco. Ama la principessa a cui deve tutto! Il gioco delle scene che si contrappongono fra le due ragazze è eloquente. Da una parte Alicent che pulisce le putritudini del marito, dall'altra Rhaenyra che scopre le piacevolezze della  sessualità con Daemon, poi ancora Alicent costretta a copulare subordinata a Viserys, anche se è stanca ed è tardi. Dall'altra una Rhaenyra che completa la sua esperienza del sesso, perdendo la verginità forse con la persona più giusta e nel posto più adatto con dolcezza e in camera sua. Quella di Rhaenyra è un'innocenza perduta che rimane innocente, bella, maliziosa e delicata al tempo stesso. Quella di Alicent è una continua perdita che consuma l'anima. 

Il risveglio delle due è alquanto turbolento. Otto è pronto a fare la sua mossa, grazie a lady Misaria, la Larva bianca, Sonoya Mizuno, ex amante di Daemon ora signora dei sussurri di Otto,  grazie allo stesso Daemon che se da una parte voleva aiutare Rhaenyra, da bravo "zietto" a liberarsi delle sue paure circa il sesso, dall'altra quando toglie i cappucci a entrambi sta praticamente dicendo a tutta la città chi sono. Così Otto apparentemente costernato, ma evidentemente compiaciuto, racconta a Viserys dove Daemon ha portato Rhaenyra la notte prima. Otto che non vedeva l'ora di vedere diseredata Rhaenyra, racconta, falsamente, al re che i due hanno copulato. Non sappiamo se la copulazione è stata aggiunta da Otto oppure da Misaria. Ma è vero che il Primo poteva limitarsi a dire che i due erano stati visti in giro per i locali malfamati della città e lasciare che fosse l'immaginazione reale a fare il resto. Ma lui era convinto di avere scacco matto.... Non ha fatto però i conti col fatto che Viserys è apparentemente influenzabile, e infatti difende la figlia accusando Otto di spiarla e incolparla ingiustamente. 

Un altro convinto di avere fatto scacco al re è Daemon. Quando abbassa i cappucci per manifestare la loro presenza in città vuole evidentemente che suo fratello lo sappia, infatti quando Viserys, giustamente fuori di sé, lo affronta facendolo sbatacchiare a terra nella sala del trono, non nega la cosa, anzi fa credere  al fratello di aver compromesso Rhaenyra e che per giunta è disposto a sposarla nonostante non sia più vergine, poverino è disposto a sposarla: "Così com'è"....  A prenderla come seconda moglie, una futura regina!  Insomma, Daemon deve ringraziare di essere il fratello del Re altrimenti Viserys lo avrebbe sgozzato. Ma perché Daemon non ha completato l'educazione sessuale della nipote? Beh Daemon è sicuramente, privo di scrupoli, testa calda, ma Rhaenyra è una delle poche persone che ama, certo, a modo suo, in modo disturbato. Infatti quando lei è in preda all'eccitamento e lo cerca, la guarda e fugge via, abbandonandola da sola nel bordello. Complimenti allo zio dell'anno... 

Alicent ha ascoltato la discussione del padre con Viserys e fa chiamare subito la figliastra. E' preoccupata circa le conseguenze sulla reputazione della principessa e quindi possibili matrimoni. Ricordiamo che è un ambientazione simil-medievale,  per cui i matrimoni sono contratti d'affari firmati col sangue delle vergini date in sposa. Alicent chiede spiegazioni, la principessa gioca con la verità. Giura che con Daemon non è successo niente, il che è vero, i due si sono solo baciati, non che i baci non siano importanti o non compromettano, ma perché ciò che conta è la verginità, che Rahenyra non ha perso con Daemon, ma con qualcun'altro di cui nessuno, buon per lui, sospetta. Il confronto fra le due ragazze ci mostra come fra le due nonostante un certo riavvicinamento, manchi la fiducia di un tempo. Rhaenyra, ama Alicent, nel terzo episodio si preoccupa che la carrozza possa farle male durante la gravidanza, la conforta comprendendo la sua condizione di prigionia, ma è consapevole che deve stare attenta e che non può fidarsi ciecamente della regina. La regina che è diventata tale dissimulando la verità. Rhaenyra sa che Alicent le è affezionata, ce ne accorgiamo nel terzo episodio quando tenta di parlare con lei per ricucire il rapporto, notiamo la sua sofferenza; difende Rhaenyra con le matrone Redwine e Lannister e in questa puntata l'avverte delle voci confidate a Viserys da Otto. Ma Alicent è sempre la figlia di Otto Hightower, la principessa sa che deve proteggersi, che per quanto lei e Alicent siano affezionate, il rispettivo sangue e il gioco del trono le divide. Alicent imprigionata nella sua condizione di Regina continua ancora a difendere Rhaenyra con Viserys, dice che ha giurato sulla madre e Rhaenyra non è una che mente. Alicent sa che Rhaenyra non è una che dissimula, quella è lei. Rhaenyra è l'unico momento di verità che ha la sua vita. 

Il re non si esime da un confronto con la figlia, che giura che con lo zio Daemon non è successo niente, ma Viserys usa l'accaduto per convincere la figlia, finalmente a sposare  Laenor Velaryon e fare il suo dovere di principessa ed erede. Rhaenyra non può che acconsentire, farà il suo dovere, ma ricorda al padre che Otto Hightower, il suo Primo, vuole farla diseredare per mettere suo nipote Aegon, il figlio di Alicent sul trono, anche Viserys non può esimersi dal suo dovere. 

E così arriviamo  al  confronto fra Viserys , un grande Paddy Consedine e Otto, un altrettanto grande Rhys Ifans. Il re ringrazia il suo primo per i servigi resi a lui e al reame, dice che è stato Otto a insegnargli a fare il re, ma fa capire a Otto che in questi anni di collaborazione lui non è stato così stupido da non capire le macchinazioni del primo cavaliere per accrescere la sua influenza e il suo potere. L'essere diventato primo dopo la morte di Baelon, l'aver spinto Alicent nelle  stanze di Viserys subito dopo la morte di Aemma, in altre parole, dice a Otto che lo ha lasciato fare, ma che adesso Otto ha toccato Rhaenyra, sua figlia, la sua erede per mettere il figlio di Alicent sul trono, questo non è possibile. Il Re licenzia il suo primo cavaliere, un Otto palesemente incredulo. 

Nell'ultima scena Rhaenyra è nelle sue stanze quando giunge il Gran Maestro Mellos a portarle, per ordine del Re, il The della Luna. Il the della Luna è una bevanda che ha la funzione della pillola del giorno dopo.  Serve a non permettere al corpo di produrre "effetti indesiderati". Tra l'altro è molto complessa da preparare e se non nella giusta misura può portare alla morte la donna che la beve. Con la "bevuta in sospeso"... di Rhaenyra si conclude l'episodio. 

Quali conseguenze ci saranno? Il Re del mare stretto è tornato e ha portato il caos, quali voci gireranno sulla notte di Rhaenyra in città?  Sir Harwin Strong, Ryan Corr, figlio del maestro delle leggi e Cappa d'orata, dirà qualcosa? Rhaenyra ha bevuto il suo The? Otto andrà via in buon ordine o scatenerà maldicenze sulla principessa? Intanto, al momento i draghi li vediamo col contagocce, ogni puntata, un sospiro, un sorriso, e poi una delusione per non venerne di più e più a lungo. Caraxes fa scena, ma sempre lui... 

La regia di questo episodio ha una narrativa elegante, la regista Clare Kilner ci racconta la scoperta della sessualità dal punto di vista delle due protagoniste con un occhio attento, intimo e garbato, senza mai essere pruriginosa. Se non fosse per la prima sequenza a capo tempesta la puntata avrebbe raggiunto la perfezione. L'ultima scena ci lascia in sospeso col desiderio e l'ansia di sapere cosa accadrà e di non vedere l'ora che siano le tre del mattino di Lunedì 19 settembre. 

giovedì 8 settembre 2022

Recensione House of the Dragon 1x03 seconda parte.

L'incipit di Anna karenina di Lev Tolstoj dice:"Tutte le famiglie felici sono felici allo stesso modo, tutte le famiglie infelici, sono infelici ciascuna a modo loro".




Il corpo centrale del terzo episodio è focalizzato sui rapporti familiari e contornato dalla presentazione di altre casate che saranno importanti e determinanti nel corso della serie. Mentre  la casata più ricca e influente del reame è in guerra nelle Stepstones, altre si fanno avanti. Strong, Lannister e Redwine. 
Tutto però gira intorno ai  Targaryen, ovviamente, e agli Hightower. 




E' il secondo genetliaco del piccolo Aegon, primo figlio di Viserys I e della sua seconda moglie Alicent Hightower. In questi tre anni notiamo come i rapporti fra la principessa Rhenyra, erede al trono, e suo padre si siano raffreddati. La ragazza è palesemente sola, e nel corso della caccia si nota come i cortigiani presumano che l'erede al trono ormai sia il piccolo Aegon. Nessuno ha per lei il riguardo dovuto ad un'erede al trono. Le dame stanno intorno alla regina Alicent e al suo bambino e chiamano in causa Rhenyra solo per metterla in difficoltà. Lord Hightower chiama platealmente il piccolo Aegon "secondo del suo nome", viene avvistato un cervo bianco e si insinua, non proprio implicitamente, che Il cervo bianco simbolo di regalità sia apparso proprio per il nuovo nato. Tutto ciò senza alcuna considerazione della principessa e di fatto "ferendola". Viserys, d'altro canto, pacioso com'è non interviene. Come si deve sentire la povera Rhaenyra? E' ancora l'erede al trono? Suo padre la metterà da parte? Praticamente sono tre anni che subisce questi comportamenti. La fanciulla si è isolata come vediamo nella scena in giardino con l'albero diga, le sue uniche compagne sono i libri e la musica, e  nella grande tenda del banchetto, quando vaga da sola. La proposta di Jason Lannister, signore di Castel Granito la fa sbottare, affronta il padre, ma ancora una volta la comunicazione padre e figlia e bloccata dall'intervento di Otto Hightower, apparentemente perché non è regale una discussione così plateale, in verità Otto tende sempre ad interrompere chiunque comunichi a Viserys I idee diverse dalle sue.  Rhaenyra fugge a cavallo seguita dalla guardia reale Sir Criston Cole, o "Sir Crispin", come lo chiama Daemon. La sequenza è molto bella. Rhenyra lamenta con la guardia reale la sua mancanza di potere, non ha tutti i torti; come messo in evidenza dalla principessa  Rhaenys nel secondo episodio, oltre a servire il vino al concilio cosa fa Rhenyra? O meglio cosa le permettono di fare? Come già notato nel secondo episodio quando tenta di proporre qualcosa viene zittita come una bambina e messa da parte, cosa che nel corso dei tre anni è avvenuta, sicuramente,  di continuo. Anche adesso che è maggiorenne non siede nel concilio col padre ma le viene continuamente imposto che deve sposarsi e procreare. Questo nonostante, sempre nel secondo episodio abbia dimostrato di avere carattere e iniziativa. Cosa notata da Otto Hightower che ha compreso che la principessa non è manipolabile come il padre. Intanto Criston Cole ricorda alla principessa che lui le deve tutto, non è vero perciò che lei non abbia potere.  


Dall'altra parte, Viserys non ha mai fatto niente per rafforzare la posizione di erede al trono della figlia, non l'ha fatta sedere al concilio, la tratta come una bambina che fa i capricci a cui da il contentino di cavalcare con lui durante la caccia, alimenta di fatto con la sua passività la credenza nella corte e nei lord che lui voglia modificare la successione. Ed effettivamente scopriamo che questo è vero, quando davanti al falò si confida con la moglie Alicent. Ed è di fatto il motivo del suo malessere, veramente sta pensando di degradare la figlia, ora che gli è arrivato un erede maschio,  e si sente in difficoltà su quale sarebbe la cosa più giusta da fere, per cui beve.  Tra l'altro giustifica se stesso raccontando alla seconda moglie di questo sogno che lui ha creduto profetico, alcuni Targaryen, si sa, hanno sogni profetici, in cui aveva visto un suo figlio con la corona. Ora, per carità, potrebbe anche essere, però è anche vero che se non ne ha fatti altri, a mio avviso era solo un suo desiderio. Viserys prende coscienza della situazione soltanto quando Jason Lannister, protettore dell'ovest, gli chiede la mano di Rhaenyra ed esplicitamente gli dice che la principessa può benissimo accontentarsi del titolo di Lady di Castel Granito invece che diventare regina dei sette regni. Ed è a quel punto che istintivamente Viserys I riafferma con decisione la designazione di Rhaenyra ad erede al trono. Viserys, così come Jahaerys prima di lui è condizionato dal pene, e per quanto ami sua figlia, la vede unicamente nella condizione di madre e moglie. Per dimostrare di essere adulta deve sposarsi e procreare. Bellissima e commovente l'ennesima scena di confronto fra padre e figlia, la ragazza gli rinfaccia che ha permesso che i cortigiani banchettassero con le sua ossa, come lui stesso aveva detto tre anni prima, e che adesso che ha un maschio la vuole mettere da parte. Il re, forse, finalmente comprende i suoi errori e rassicura la figlia che per quanto, abbia effettivamente vacillato, ciò non accadrà più. Non è detto però che sarebbe stato dello stesso avviso se il cervo cacciato fosse stato bianco, visto il sospiro di sollievo...


Durante l'episodio viene messo in evidenza un altro rapporto padre figlia, quello fra Alicent e Otto. Fin dal pilot è chiaro come Alicent sia succube del padre e non riesca ad esprimere a lui il suo disaccordo e dissenso. La fanciulla controvoglia si reca nelle stanze del re sera dopo sera, deve sedurlo. Le sue dita si logorano per due episodi, la ragazza non si confida con nessuno. Questi sono rapporti familiari Otto impone alla figlia di essere subdola, insinuante, insincera. Come si fa a scegliere fra il proprio padre e l'amica /sorella che in te confida? Lei sceglie il padre. Nello scegliere il padre Alicent sceglie ancje lei la solitudine.  Nel terzo episodio Alicent non si logora più le dita, anzi si fa  valere sulla figliastra imponendo il suo ruolo di regina. Nella sua condizione è maturata, adesso riesce a dire il suo pensiero al padre, non lo teme, sa che la sua condizione le ha donato potere. Il Re la stima, si confida, la sua apparente calma e condiscendenza non fanno sentire Viserys incalzato nei suoi doveri. Quello però che appare nel colloquio fra Otto e Alicent, quando questi la spinge a convincere il Re a nominare il piccolo Aegon Re, è come la figlia stia acquistando una personalità più vicina al padre e dall'altra Otto, per quanto veda in sua figlia un mero strumento condizionato alla scalata al potere, non ha più con la ragazza, adesso regina, un atteggiamento coercitivo ma alla pari, quasi complice. Alicent  prima risponde che non vuole crescere suo figlio con l'idea di usurpare la sorella e che Rhenyra potrebbe essere una buona regina,  a cui tutte le casate, tra l'altro, hanno prestato giuramento e anche loro. Otto risponde che la succesione di Rhaenyra dividerebbe il regno anche se questa donna fosse giusta come Jahaerys il conciliatore. Ciò che importa è il pene ed Aegon ce l'ha. Ma soprattutto importa che Aegon è loro, è mezzo Hightower. Da notare come i comportamenti subdoli e coercitivi facciano parte dell'intimità familiare degli Hightower. Lord Hightower ha con il fratello  Otto lo stesso atteggiamento che Otto ha con la figlia. E' chiaro che sono stati gli Hightower ad alimentare negli altri lord la credenza che il re avrebbe cambiato la successione. Jason Lannister rischia un incidente diplomatico quando chiede la mano della principessa a Viserys, e Viserys risponde chiedendo chi sta alimentando queste ribellioni. 
Dopo il colloquio con suo padre Otto,  Alicent raggiungere il Re ed effettivamente gli da  dei buoni consigli sulla guerra nelle Stepstones e con Rhaenyra. Ma cosa nascondono questi consigli apparentemente così sensati, in che direzione vogliono portare effettivamente il Re? 


Viserys e Otto. Entrambi padri di due fanciulle. Uno a stima dell'altro e si affida al consiglio del suo primo e suocero. L'Altro blandisce il primo per manipolarlo e indurlo in una direzione che aumenti il potere suo e della sua casata. Pensando di avere avuto un'idea brillante Otto propone a Viserys di unire in matrimonio Rhaenyra di 17 anni col fratello Aegon di 2. I Targaryen sappiamo sono soliti sposarsi, quando possibile, fra fratello e sorella, ma Vyserys, già pentito per aver spinto per un'unione con Jason Lannister, non pensa prorprio di dare in sposa sua figlia ad un bambino. Per quanto il matrimonio sia un dovere lui vorrebbe che sua figlia fosse felice con un re consorte che possa proteggerla e una famiglia. Sarà pure un papà medievale ma è chiaro che il Re ama sua figlia. Otto, al contrario,  è stupito da questa considerazione, stranito, a lui non interessa la felicità di sua figlia, quanto usarla per i suoi scopi e deve fare ciò che le si ordina, inquanto donna. E' poi da notare la differenza fra le due ragazze. Rhaenyra è schietta, vuole farsi valere, sa di essere intelligente e lo dimostra apertamente. E' consapevole degli intrighi di palazzo, ma pensa che se dimostra di essere brava la riterranno degna. Per cui soffre nel non poter mostrare il suo valore. Alicent è anche lei una donna intelligente, ma per ottenere qualcosa, deve mascherarsi, mostrarsi buona, condiscendente, dolce, fingere, in altre parole, subdola. Milly Alcock e  Emily Carey sono bravissime ad interpretare queste due giovani donne così diverse  ed entrambe sopraffatte dai rapporti familiari. La loro solitudine stringe il cuore. Bravissimo Rhys Ifans nell'interpretare il macchinoso e subdolo Otto e mi devo ricredere e fare i complimenti a Paddy Considine, uno vero e proprio Re Lear, così come aveva detto in un intervista lo stesso George R.R.  Martin. 




L'intreccio familiare e politico è da maestro,  come  zio George ci ha abituato coi suoi libri e nelle prime stagioni del "Trono".  Menzione speciale dell'episodio va a Lord Lyonel Strong, Gavin Spokes,  maestro delle leggi. L'unico che con pacata fermezza da consigli politici e dinastici utili al reame e al Re, se solo li seguisse... 
Ineccepibili costumi e musica. 
Piccola nota: Il Cervo Bianco, quasi a ratificare la successione al trono di Rhaenyra. Troppo sfacciato e controverso allo stesso tempo a mio parere, non molto in linea con il modo di scrivere di Martin...ma forse... 
  

martedì 6 settembre 2022

Recensione House of the Dragon 1x03 parte I Errata Corrige


La 1x03 si apre con una scena spettacolare, combattimento sulle Stepstones e il grande drago Caraxes che danza sputando fuoco e utilizzando le ali come scudi, guidato dal principe Daemon Targaryen. Tutto molto emozionante.  Ma nel corso della puntata e poi nell'ultima sequenza dell'episodio veniamo  a sapere  che dopo tre anni le armate Velaryon e i draghi, si, draghi plurale, non sono ancora riusciti a stanare i pirati che riescono a resistere rifugiandosi dentro le caverne. La situazione è  alquanto precaria, gli uomini sono stanchi, le provviste diminuiscono e i pirati continuano le loro incursioni ai danni dei mercantili. Vaegon Velaryon fratello minore del Serpente di mare da la colpa a Daemon e promuove la ritirata, se non un ammutinamento, visto il mal contento dei soldati. Corlys che ha investito più di tutti in questa guerra non ha nessuna intenzione di arrendersi. Leonor figlio maggiore e maschio di Corlys e della principessa Rhaenys ha un piano per stanare il Nutrigranchi e i suoi pirati. Intanto arriva all'avamposto Velaryon un messaggio per Daemon da parte di Viserys. Il principe si sente umiliato sfoga la sua rabbia, alla faccia dell'ambasciator non porta pena, massacra il povero messaggero del fratello. Dopo di che accetta di fare l'esca, pur di non ricevere aiuto dal fratello cosa che lo umilierebbe. Riesce tutto perfettamente, vediamo all'azione due draghi , il magnifico SeaSmoke, il drago bianco-argento di Leonor e di sfuggita un drago rosso, che è sempre Seasmoke, solo che sembra rosso a causa di qualche difetto nella CGI. IO ho addirittura pensato fosse Meleys. A parte questo,  tutto bellissimo e in linea anche con i libri, visto che canonicamente Daemon si batte in singolar tenzone col Nutrigranchi   e lo sconfigge. Ma la concezione della sequenza, alquanto inverosimile, ricorda purtroppo la Battaglia dei Bastardi. La corsa solitaria di Daemon è poco credibile, quasi ridicola.  Poichè si tratta di pirati, sarebbe stato più logico un piano a metà fra la battaglia del Bosco dei Sussurri e quella "Delle acque nere" un "troyan" praticamente. Sono pirati! L'esca doveva essere una nave, loro facevano credere di essersene andati e poi li colpivano, inoltre sopperivano, così, al Time skip, è normale non desiderare di sacrificare una nave, ha un costo piuttosto considerevole. Pura logica! Ma perché non hanno fatto così? O comunque qualcosa del genere? Io credo, ed è solo una mia speculazione, che sia stato un problema di budget, dovendo bilanciare i costi, con una puntata dove si vedevano 2 draghi , un cervo e un cinghiale, tutti  in CGI, i costi andavano ammortizzati, senza contare l'allestimento della caccia..., in altre parole una spiaggia con su alcuni uomini costavano molto meno. Peccato, sarebbe stata una puntata perfetta ben dosata fra lo spettacolo e l'intrigo e i delicati equilibri familiari. 



La recensione è in due parti. 

L'Eletta

  Al Halisah > Al kaleesah > Al Kalisah > Al Kaleesa > La kalsa. La kalsa è un antico e caratteristico quartiere di Palermo, tra...